Pie di Pollo - ricetta messicana

Ecco qua, si comincia con le ricette degli amici...durante il primo anno in cui sono stata a Milano, Karina mi ha cucinato almeno 2/3 volte al mese cene messicane.
Di tutte le ricette provate insieme (mi bruciano ancora le mani al ricordo di tutte le gorditas che ho fatto appena tolte dal comal...), questa è passata diritta diritta tra le mie - quando una ricetta approda alle pagine quadretatte del mio quaderno "Riccardo cuor di melone" passano di diritto da ricette qualsiasi a mie ricette, spesso corredate dalle mie modifiche, note, suggerimenti di miglioramento o varianti.
Ovviamente questo pie di pollo non è sfuggito al suo destino, eccone qui la mia versione.
La ricetta di Karina prevede di lessare il pollo ( ma preferisco grigliarlo o arrostirlo, è più saporito) e l'uso di pasta sfoglia a cui preferisco la pasta briseè.
INGREDIENTI - per 4/6 persone
. 1 petto di pollo piuttosto grande, più facile, nella mia versione, usare fette di petto di pollo
(possono andare bene anche avanzi di pollo arrosto, perchè no?)
. 5/6 pomodori
. 2 dischi di pasta briseè, o preparare un impasto raddoppiato per fare due torte
. sale, pepe, peperoncino
. olio extravergine d'oliva
. 2 spicchi d'aglio
PROCEDIMENTO
Il pollo, che viene lessato nella versione originale, io di solito lo cuocio alla griglia o in padella con sale, pepe e poco olio. Una volta cotto va tagliato a strisciline sottili.
Sbollentare appena i pomodoti interi lasciandoli qualche secondo in acqua bollente. Toglierli dall'acqua, sbucciarli e tagliarli a dadini. Mettere a rosolare in una padella l'aglio nell'olio, versare i dadini di pomodoro e farli cucocere qualche minuto con sale, pepe e abbondante peperoncino. Aggiungere le striscioline di pollo e mescolare bene per fare insaporire il ripieno del nostro pie.
Disporre il composto in un teglia rotonda imburrata ed infarinata (o con carta da forno).
Coprire con il secondo disco di pasta intero, o con striscioline a formare un graticcio.
Cuocere in forno a 180° per circa 30minuti.
E' ottimo come antipasto, per buffet e bruch.

Commenti