VOGLIA DI PIC NIC 1 - INSALATA DI FARRO

La primavera si è finalmente concessa col suo sole e le lunghe giornate. Per il primo ponte, 25 aprile, abbiamo goduto del meritato (meritatissimo nel mio caso :-P) riposo beneficiando anche della luce calda e del tepore della bella stagione.
Abbandonate le zuppe (vedi post di ieri), sono passata alle insalate, ai piatti freschi, e freddi.
Avevo del farro semiperlato umbro, frutto di una gita dalle parti di Castelluccio di Norcia (si vabbè lì fanno le lenticchie, ma anche il farro è buono) che mi ripromettevo di fare con i funghi. Però un'improvvisa voglia di pic nic (seppur casalingo), di prati, di corse, di abbronzatura, si impossessata della cuoca che è in me e mi ha dirottato su un'insalatona.
Il frigo ha offerto insalatina mista, zucchine, seppie, feta, sesamo, frutta secca, pomodori secchi..et voilà la prima insalata dell'estate è saltata fuori, divorata in un attimo.

INGREDIENTI
. 250 g farro
. 300 g seppie pulite
. 2 zucchini
. frutta secca (mandorle, pinoli, noci), pomodori secchi
. 150g feta
. sesamo (o gomasio e non mettete il sale)
. olio evo, sale e pepe

PROCEDIMENTO
Il farro che avevo io riportava sulla confezione l'indicazione di tenerlo in ammollo una notte. In realtà spesso non è nemmeno necessaria questa operazione...comunque, una volta ammollato bene e scolato, l'ho lessato in acqua bollente appena salata.
Nel frattempo ho pulito e fatto a striscioline le zucchine e le seppie e le ho arrostite sulla griglia rovente. In ultimo ho pulito e tritato l'insalata, fatto a spicchi i pomodorini e a cubetti la feta.
Una volta cotto il farro l'ho scolato e fatto passare sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
Poi ho mescolato il tutto in una ciotola grande, ho aggiunto gomasio, pepe, frutta secca a pezzettini e un bel giro d'olio toscano.

Commenti

SERENA ha detto…
una bella alternativa alle solite insalatine.. e poi il farro fa bene ed è buonissimo! brava!
Anonimo ha detto…
Ciao, faccio parte dello Staff de "Il Bloggatore - Cucina".

Siccome non riesco a trovare una email per contatti, ho pensato che fosse il caso di lasciare un commento.

Stiamo aprendo un aggregatore web di blog dedicati alla cucina, finalizzato alla diffusione e divulgazione di informazioni inerenti il mondo culinario.

Appena entrerà a regime, secondo le previsioni, convoglierà parecchi visitatori verso i links dei blog partecipanti.

Ti interessa partecipare con il tuo blog?

Visita il link http://cucina.ilbloggatore.com per saperne di più.

Per contattarci, puoi utilizzare anche la comoda pagina web disponibile nella sezione "Contattaci" del portale.

Ciao e a presto!

Staff de "Il Bloggatore - Cucina"
Sara B ha detto…
adoro il farro! mai provata la polenta di farro? è squisita... ciao, complimenti per il blog e grazie per la visita: ricambierò spesso!
Antigone ha detto…
mai provata! e nenache mai incontrata, nonostante sia di Lucca, patria del farro (da noi si fanno le zuppe,la birra, le torte- anche dolci-e più di recente insalate e farrotti, pasta fresca..)magari me la provo in casa.
grazie dell'idea
CoCò ha detto…
Sana e buona di sicuro con quella freschezza che ben si adatta alla stagione
fiordisale ha detto…
questi ultimi 3 post sono esattamente (esattamente, ti rendi conto=? pare incredibile) quello che cercavo per smaltire avanzi in dispensa.
sei stat preziosissima :)
Antigone ha detto…
e vai! abbiamo pulito la dispensa!
Dolcetto ha detto…
Che bella questa insalatina! ricca e gustosissima!!
Michela Lareddola ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
miche ha detto…
sai che la prox settimana avevamo proprio intenzione di fare un bel pic nic?..mi sa che mi farò influenzare da questo piatto..bacione
Molto bella quella insalata, la devo prepare alla fra e alla piccola ginevra nel pancione... complimenti per il blog!!!
CoCò ha detto…
Ciao Anti ecco il link http://www.saleepepequantobasta.com/2008/03/dolcini-salati-allo-yogurt.html se non ti funziona vai sul blog alla sezione stuzzichini e finger food
Günther ha detto…
desisamente invitante questa insalata di farro anche senza pic nic
Buonissima l'insalata di farro !!! Ciao Lisa
http://www.gratis.it/Detailed/2470.html