Biscottini al formaggio, sesamo e paprika

Girovagando in una delle mie incursioni quotidiane sul blog della Sigrid in cerca di ispirazione per la cena di questa sera (un amico in partenza, napoletano per giunta, quindi abituato a mangiar bene: vietato deludere!), ho scovato una ricetta di biscottini al formaggio che mi ha subito riportato alla mente sapori lontani del tempo. La mia mamma quando ero piccola aveva una ricetta di biscottini salati all'emmenthal- deliziosi!- trovata su qualche rivista specializzata del tempo (una ventina d'anni fa...arghhhhhhh!) che dopo essere stata preparata molte volte allora e poi andata perduta e dimenticata.
Questa versione me l'ha molto ricordata, ho colto al volo l'occasione per riassaporarli e li ho preparati la sera stessa. La ricetta qui sotto è la mia rielaborazione con qualche variazione secondo quanto avevo a disposizione ieri a casa, ma il risultato non stato affatto malvagio...la ricetta base è semplice e si presta a tante varianti: tutte le spezie e tutti i formaggi sono papabili!
INGREDIENTI
. 250 g di farina
. 100 g di burro a temperatura ambiente
. 100 g di formaggio (ho grattugiato parmigiano ed emmenthal in proporzioni che non saprei riportare)
. una presa di sale
. 2/3 cucchiai di sesamo
. 4/5 cucchiai d'acqua
. una spolverata di pepe
. una cucchiaio di paprika
. 1 tuorlo d'uovo
PROCEDIMENTO
Mescolare farina e formaggio in una ciotola ampia o su una spianatoia. Fare la fontana e mettere al centro il burro morbido a tocchetti, aggiungere sale, spezie, sesamo e tuorlo.
Impastare con la punta delle dita, aggiungendo via via l'acqua per raggiungere la consistenza giusta ( a me ne ha presa abbastanza). Lasciar riposare l'impasto in frigo per una mezz'ora avvolto nella pellicola alimentare. Trascorso questo tempo, stendere l'impasto col mattarello, ricavarne i biscotti nella forma desiderata e far cuocere per una ventina di minuti nel forno a 180°.

Commenti

cuochetta ha detto…
mmm che buoni devono essere, peccato per la ricettina perduta nel tempo...
cosa ha detto il tuo amico napoletano? Ha approvato???

Baci
^__^
Antigone ha detto…
perduta, ma praticamente recuperata!
l'amico napoletano ha apprezzato, per fortuna, sì...
Cuocapercaso ha detto…
Troppo belli e sicuramente anche buoni!!!
brava!!
Ciao
Grazia
Antigone ha detto…
grazie, Grazia (come la mia mamma!)
appena posso vengo di sicuro a visitare anche le tue ricette.