Gamberi speziati e riso selvaggio

Premessa: adoro i gamberi, ma proporio li adoro, li mangerei tutti i giorni! e combinati in qualsiasi modo...le mazzancolle alla griglia, nella pasta, nell'ottima combinazione con la feta di Traveller's Lunchbox...
Ultimamente ne ho provata una versione improvvisata con quello che avevo in casa, un pò orientaleggiante, molto speziata.
L'accompagnamento ideale, direi, è di cous cous o riso, io ho optato per servirli su un letto di riso selvaggio e con un contorno di lenticchie cotte in padella col pomodoro.
INGREDIENTI - per 2 persone
. 400 g di gamberi (o code di gambero, a scelta)
. 2 spicchi d' aglio
. 1/2 cucchiaino di zenzero
. 1/2 cucchiaino di paprika
. 1/2 cucchiaino di coriandolo tritato
. sale, pepe
. olio extravergine d'oliva
. peperoncino
. 2 cucchiai di gomasio
PROCEDIMENTO
Scaldare in padella 2/3 cucchiai d'olio, mettere a rosolare l'aglio tagliato a pezzi grossi. Aggiungere i gamberi e far cuocere per pochi minuti cospargendoli con tutte le spezie e mescolando di tanto in tanto.
Per far addensare un pochino la salsa se può aggiungere un cucchiaio di panna (per chi la usa), io ho messo solo un pò di farina. A parte lessare il riso in acqua bollente, scolarlo al dente, condire
appena con un pò d'olio, distribuire su un piatto da portata e disporre sopra i gamberi...Gnam!

Commenti

empordà experience ha detto…
Ciao Anti! Scusa la curiosita' ma anti sta per....
Anch'io adoro i gamberi e non sapevo che Lunchbox ne aveva con della feta, anch'io li ho fatti cosi' ed infatti sono buonissimi.
Ciao architetto!
Daniela
Antigone ha detto…
ciao! Anti sta per....Antigone!
la ricetta di Lunchbox è fantastica, per i gambaeri da mangiare vergognosamente con le mani o per fare un sughetto con la pasta, è davvero un bell'abbinamento!