filetti di scorfano in crosta di mandorle sul lettino di zucchini

Lunedì- 13.30- ipermercato- pochissime persone- niente fila alle poche casse-urca! c'è anche poco assortimento però....soprattutto nella zona pesce! ma orari flessibili (!) e weekend fuori città mi costringono alla spesa in questi orari poco felici e e mi devo adattare. Spuntano però dal banco pesce dei filettini, freschi, di scorfano pescato: niente male, risolvono già la cena della sera!
Lunedì - 20.30 - rientro dal cantiere polverosa ed affamata- come lo combino ora questo scorfano in pochi minuti? da qualche tempo ho della farina di mandorle, che, torta caprese a parte, non so come utilizzare, mi pare quindi perfetta per confezionare una veloce impanatura dei miei filettini.
Mescolata con il pan grattato si rivela infatti una croccantissima e saporita soluzione, il lettino di zucchini saltati in padella si sposa benissimo, e la cena è risolta!
INGREDIENTI - per 2 persone-
. 2 grosse zucchine
. 4 filetti di scorfano
. 50g di farina di mandorle
. 30g di pangrattato
. sale, pepe, olio extravergine d'oliva, aglio
PROCEDIMENTO
Lavare le zucchine e tagliarle a fiammifero. Metterle a saltare in padella con 2/3 cucchiai d'olio e 2 spicchi d'aglio. Aggiungere le zucchine, salare, pepare, aggiungere un pò d'acqua di tanto in tanto mentre cuociono a fuoco medio. Dovranno rimanere un pò croccanti, non lesse.
Intanto lavare ed asciugare i filetti di scorfano, salarli e peparli sui due lati e passarli nella farina di mandorle, precedentemente mescolata col pangrattato. Cuocere i filettini in padella con un pò d'olio, facendo dorare i due lati per qualche minuto.
Servire ben caldi su un letto di zucchine.

Commenti

Jelly ha detto…
Bella idea! La farina di mandorle l'ho sempre usata solo per i dolci...
Antigone ha detto…
è STATO UN TENTATIVO, ANCHE PER ME ERA INGREDIENTE DA DOLCI, MA è ANDATA BENE!
Cuocapercaso ha detto…
Originalissima idea! davvero Brava!!
ciao, buona domenica

Grazia
Micky ha detto…
Secondo me mandorle-pesce-zucchine sono un bell'abbinamento,
lo proverò presto.
copenhagen_by_bike ha detto…
Ciao Anti, complimenti per la fantasia e per i gusti! io invece sono un pò + pasticciona :-( ho appena pubblicato un post di torta ma riuscita, e mica stagranfigataditorta!!! una banale torta alle mele sigh... mi sa che è il forno che mi tradisce!
ciao ciao!
sediciaprile ha detto…
però che fantasia dopo una giornata di lavoro..io devo organizzarmi mentalmente prima altrimenti mi invescendo (come si dice quia a GEnova) e non combino nulla..baci
Antigone ha detto…
beh non è che succede sempre, questa settimana l'unica cosa che ho cucinato è stata una pasta al pesto!
Dolcetto ha detto…
Bella questa idea di aggiungere la farina di mandorle... Molto gustoso e particolare questo piatto, ottimo!
originale questa ricetta proverò a farla. L'abbinamento mi sembra perfetto anche nel ristorante dove lavoro io lo che usa molto le mandorle per fare il pesce.Un salutone da Tuorlorame