SCHIACCIATINE DI CASTAGNE CON SESAMO

La ricetta base di queste schiacciatine la devo a Briseide, che l'ha trasmessa a noi coinquiline dei tempi dell'università attraverso la sua vulcanica mamma Franca. L'originale credo appartenga alla Tupperware che l'ha inserita in uno dei ricettari regalati insieme ai suoi "ciottori e ciottorini", di cui la Franca è appassionata utlilizzatrice e venditrice.
In sostanza, si dosano tutti gli ingredienti, si mette tutto in una ciotola in plastica di forma tondeggiante col coperchio (la mia è Ikea, non Tupperware, ma va benissimo lo stesso), si chiude e si comincia ad agitare dal basso verso l'alto (il movimento è tipo quello con cui una volta si setacciava il mais). Dopo un paio di minuti di questo esercizio (si tonificano anche le braccia :-P), si apre e si trova una bella palla di impasto bell'e pronta da stendere e infornare. Praticamente è come avere una planetaria a trazione umana! Noi ai tempi dell'univesità la facevamo spesso la sera quando avevamo finito il pane e ormai i negozi erano chiusi.
In questa versione ho mescolato alla farina 00 un quarto di farina di castagne, e ho aggiunto semi di sesamo, ma si puo' fare in molte varianti di farine e semini. Le ho servite con ricotta fresca e miele e in accompagnamento ad una freschissima insalata mista.
In un'altra occasione ho aggiunto del curry e ho fatto dei biscotti salati da aperitivo.

INGREDIENTI
. 200 g farina 00
. 50 g farina di castagne (altrimenti 250 g farina 00 soltanto)
. 1 cucchiano di lievito secco per pane/pizza
. 1 cucchiaino di sale
. 125 ml d'acqua
. 75 ml d'olio evo
. sesamo o altri semi/spezie a piacere (o niente)

PROCEDIMENTO
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola di plastica con coperchio e con bordi tondeggianti.
Chiudere ed agitare per 2/3 minuti con movimento dal basso verso l'alto. Quando si sarà formata una palla omogenea di impasto, stenderlo col mattarello ad uno spessore di 2/3 millimetri.
Si può realizzare una schiacciata unica o tante schiacciatine rettangolari o rotonde come ho fatto io in questo caso. Cuocere a 225° per15/20 min.

Commenti

Anonimo ha detto…
buoni buoni.....da amante di focacce e affini devo dire che li ho trovati molto gustosi
Che belli queste schiacciatine dovrei prepararle per gli aperitivi che posto il sabato, brava e complimenti!
lacocinadeile ha detto…
Que delicia! tengo que hacerlo
lacocinadeile ha detto…
Que delicia! tengo que hacerlo
Unknown ha detto…
Anti, ho provato la tua ricetta con farina di azzime e semi di sesamo, senza lievito perche' e' Pasqua ebraica! Ho aggiunto 1/3 in piu' d'acqua perche' la farina di azzime assorbe molto e ho fatto una focaccia unica che adesso e' in forno. Speriamo bene!