CAKE SPEZIATO ALLA BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO

E' arivato l'autunno...in realtà a Milano è più caldo ed afoso che in luglio, almeno in tutta la prima parte dell'estate è piovuto quasi ogni giorno e ci siamo difesi dalla cappa di calura, che invece sembra ci stia investendo in pieno in questi ultimi gionri d'estate...però sono iniziate le scuole, c'è movimento, traffico, clacson, frenesia...e devo dire che non mi dispiace. Era bella, ma strana Milano d'agosto, vuota, silenziosa, tranquilla...adesso la riconosco con la sua vita elettrizzata e un pò schizzoide, le voci, i rumori, il via vai!
E' arrivato l'autunno, dicevo, nella mia cucina sono tornati i cavolfiori, le mele, l'uva e ho messo mano alle spezie! E questo cake soffice è il primo gusto autunnale che ho assaporato: cioccolato, banane, zenzero e cannella, speziato e calorico!La ricetta di base viene dalla Sigrid, io ho messo i miei ingredienti invece di fichi secchi e noci, che , mi pare, prevedeva la sua ricetta.
Il cake è profumato e soffice, io l'ho servito come dessert, ma è perfetto per la colazione e con il tè...
INGREDIENTI
. farina 180g
. burro 180g
. zucchero 180g
. uova 3
. 1 banana a fette
. cannella macinata 1 cucchiaino
. zenzero macinato 1 cucchiaino
. lievito per dolci 1 cucchiaino
. sale 1 pizzico
. gocce di cioccolato a piacere
PROCEDIMENTO
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro fuso fatto intiepidire, poi la farina setacciata insieme al lievito. Incorporare la cannella, lo zenzero e il sale, poi montare gli albumi a neve e incorporare pure quelli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungere la banana a rondelle e le gocce di cioccolato e mescolare. Versare il tutto in uno stampo da plum cake, foderato con carta da forno o imburrato ed infarinato, e fare cuocere a 180° per circa 45/50 minuti (deve essere bello dorato fuori e asciutto dentro).

Commenti

Günther ha detto…
complimenti per questo cake che emtte insieme le cose che mi piacciono di più banane e cioccolato