CAVIALE DI MELANZANE


Piatto di tradizione provenzale, vanta numerose ricette e varianti. Questa la mia, creata incrociando vari spunti e testata con successo. La crema che si ottiene è perfetta per crostini o tartine, per la farcitura di bignè insieme al caprino, o di mini croissant salati e, perché no, per la pasta.

INGREDIENTI

. 1 melanzana abbastanza grande

. 2 spicchi d'aglio

. una manciata di olive taggiasche

. sale, pepe, olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Tagliare a metà la melanzana per il lungo. Praticare delle incisioni sulla polpa ed inserire gli spicchi d'aglio a pezzi. Cuocere in forno a 180° per almeno un'ora e comunque finché la polpa non sarà ben cotta. A questo punto spellarla, è piuttosto facile e tagliarla a cubetti. Passarla con il frullatore ad immersione con l'aglio, l'olio, le olive il sale e il pepe. Alcune ricette aggiungono le acciughe, non l'ho provato, ma probabilmente non stanno male.

Commenti

Giovanna ha detto…
Ciao Anti!
Sono capitata per caso sul tuo blog! che ricette particolari! complimenti per l'inventiva e per le idee! Io con le mie pazze amiche abbiamo un blog di cucina passa a trovarci se ti va!
Giovanna di

http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/
DolcementeSalato ha detto…
Complimenti, sei bravissima!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
MMM ha detto…
super!! e che acquolina..!
ti seguiamo=)
passa a trovarci..
www.modemuffins.blogspot.com
baci
MMM
Olive snocciolate ha detto…
Davvero un ottima ricetta...complimenti...una delizia totale...