TORTE DI COMPLEANNO

Finalmente ho trovato, e dopo diverse prove posso affermare che è davvero perfetta, la giusta TORTA: quella soffice e gustosa, sana, ideale per le colazioni e le merende dei bimbi, ottima come base per dolci farciti. La ricetta proviene da uno dei miei blog di riferimento per i dolci: la Cliegina sulla torta.
Semplice e veloce, rimane compatta, senza sbricioloarsi e al contempo molto soffice ed umida all'interno, tant'è che non serve bagnarla prima di farcirla, ha una consistenza perfetta.


INGREDIENTI
per un torta di 20 cm

120 g di latte fresco intero
. 60 g di burro
. 165 g di farina debole
. 6 g di lievito per dolci
. 165 g di zucchero
. 3 uova medie a temperatura ambiente
. un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Setacciare  due volte la farina con il lievito ed il sale e mettere da parte. Versare il latte ed il burro in un pentolino e scaldare fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Montare le uova in planetaria (o con le fruste elettriche) per circa un minuto a velocità medio-alta, aggiungere lo zucchero in più riprese e montare fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (circa 10 minuti). Con l'aiuto di una spatola incorporare delicatamente la farina nella massa montata, in tre riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldare nuovamente il latte con il burro, prima che raggiunga il bollore versare nel composto (io ho preferito versarlo in due riprese) ed  incorporarlo utilizzando la spatola. Versare in uno stampo rivestito con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti.

La torta decorata è farcita con Nutella, rivestita sul top e sui lati con uno strato di panna montata e poi ricoperta con un disco di pasta di zucchero bianca e decorata con bolli di marzapane colorato e chicchi di zucchero argentati.

Commenti

Dolci ricette ha detto…
Che buona questa torta!!

Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it