
La ricetta è veloce, è piuttosto facile - basta avere un pò d'occhio al momento della cottura - e il risultato è sorpendentemente buono: una gonfia crosta croccante e un cuore caldo di cioccolato cremoso.
INGREDIENTI - 8 tortini -
. 120 g di cioccolato fondente (Esselunga, come al solito o anche Coop)
. 8 cubetti di cioccolato fondente
. 120g burro
. 3 uova
. 70 g di zucchero
. 2 cucchiai di farina
. zucchero a velo per decorare, se si vuole
PROCEDIMENTO
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con 45 g di zucchero fino a creare una crema spumosa e chiara. Far fondere il cioccolato a pezzetti con il burro in una casseruola posta a bagno maria su fuoco basso. Quando sarà fuso far intiepidire lontano dal fuoco. Montare gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero. Unire il cioccolato fuso alla crema di uova e zucchero, aggiungere la farina, mescolare ed infine aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiarli.
Imburrare ed infarinare degli stampini monoporzione riempiendoli col composto per 2/3 per dar modo all'impasto di gonfiarsi. Tuffare al centro di ognuno degli stampini un cubetto di cioccolato.
Mettere in congelatore per almeno 3 ore (si possono preparare con anticipo sgravando il giorno in cui abbiamo ospiti della preparazione di un piatto importante) Cuocere appena prima di servire per 10-15min in forno a 180°, senza aprire. Se si vuole si possono servire su un piatto nappato di crema e spolverizzati di zucchero a velo.
Commenti
Prelibatezze italiane e francesi, dai sali al tartufo nero agli aceti balsamici, alle marmellate, al miele, ecc., ecc e ancora ecc.
Grazie mille!
in bocca al lupo per il prossimo tentativo
Ciao
Non ero sicura che il cuore mi sarebbe venuto fuori cosí morbido ma ci tenevo proprio a fare un figurone...
Ho tuffato il cucchiaino nel dolcetto trepidante e preoccupata e... eccolo lí!!
Eccezionale!! Buonissimo!
Complimenti e grazie mille.