Cuore morbido di cioccolato

La ricetta l'ho avuta in confidenza dalla signora Franca del ristorante da Romano di Viareggio. Era qualche anno fa, ancora questo piatto non era così diffuso come oggi, che perfino lo hanno prodotto in busta, pronto, lo compri al supermercato, vai a casa, lo versi in una ciotola, magari mescoli un po', inforni et voilà...mi ha fatto un pò tristezza, non mi piace che si possa pensare che i miei tortini sono usciti da un polvere che stava in una busta...
La ricetta è veloce, è piuttosto facile - basta avere un pò d'occhio al momento della cottura - e il risultato è sorpendentemente buono: una gonfia crosta croccante e un cuore caldo di cioccolato cremoso.
INGREDIENTI - 8 tortini -
. 120 g di cioccolato fondente (Esselunga, come al solito o anche Coop)
. 8 cubetti di cioccolato fondente
. 120g burro
. 3 uova
. 70 g di zucchero
. 2 cucchiai di farina
. zucchero a velo per decorare, se si vuole
PROCEDIMENTO
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con 45 g di zucchero fino a creare una crema spumosa e chiara. Far fondere il cioccolato a pezzetti con il burro in una casseruola posta a bagno maria su fuoco basso. Quando sarà fuso far intiepidire lontano dal fuoco. Montare gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero. Unire il cioccolato fuso alla crema di uova e zucchero, aggiungere la farina, mescolare ed infine aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiarli.
Imburrare ed infarinare degli stampini monoporzione riempiendoli col composto per 2/3 per dar modo all'impasto di gonfiarsi. Tuffare al centro di ognuno degli stampini un cubetto di cioccolato.
Mettere in congelatore per almeno 3 ore (si possono preparare con anticipo sgravando il giorno in cui abbiamo ospiti della preparazione di un piatto importante) Cuocere appena prima di servire per 10-15min in forno a 180°, senza aprire. Se si vuole si possono servire su un piatto nappato di crema e spolverizzati di zucchero a velo.

Commenti

Monica Bedana ha detto…
Sul cuore morbido non c'è nessun dubbio! Mi scende una lacrima cioccolatosa che mi ricorda che qui è quasi l'ora del té! Un baciotto e benvenuta!
Antigone ha detto…
grazie, ricambio!
ClaudZ ha detto…
Come promesso ti lascio l'altro indirizzo (oltre a Comptoir de France): Art&Food via San Maurilio 24.
Prelibatezze italiane e francesi, dai sali al tartufo nero agli aceti balsamici, alle marmellate, al miele, ecc., ecc e ancora ecc.
Antigone ha detto…
grazie!a Comptoir de France, sono già stata ieri sera....
mai_nata ha detto…
Ieri ho provato questa ricetta: un su-cce-sso-ne!
Grazie mille!
Antigone ha detto…
che bello!sono contenta, mi hai scritto nei credits in fondo al menù...? :-P
Unknown ha detto…
Ciao ... ho prepararto i dolcetti ma mi sono venuti liquidi .. forse dovevo cuocerli un po' di piu???
Antigone ha detto…
ciao, mi dispiace che non siano venuti bene...non saprei perchè siano venuti liquidi,non mi è mai successo, l'albume montato dovrebbe tenerli sodi. La cottura in teoria è finita quando gonfiano per bene, fanno la crosta fuori e rimangono morbidi dentro...o dovrebbero!
in bocca al lupo per il prossimo tentativo
Unknown ha detto…
Cioa. Ho capito cos'è successo. Nn so' come ma guardando la pubblicita' di un dolce x mi e' venuto un flsh .. nn ho messo la farina!! Nn so' come ho fatto a dimenticarmene completamente. Cmq domani tento di nuovo e ti faccio sapere.
Ciao
Antigone ha detto…
ah beh questo infatti è un motivo plausibile!fammi sapere del secondo tentativo!
Anonimo ha detto…
Li ho provati ieri.... risultato eccezionale!!
Non ero sicura che il cuore mi sarebbe venuto fuori cosí morbido ma ci tenevo proprio a fare un figurone...
Ho tuffato il cucchiaino nel dolcetto trepidante e preoccupata e... eccolo lí!!
Eccezionale!! Buonissimo!
Complimenti e grazie mille.