Meravigliosa torta al cioccolato bianco

La meravigliosa torta al cioccolato bianco è un'infida bomba calorica mascherata da innoqua, soffice torta margherita delle nostre nonne. Il cioccolato bianco che ne costituisce parte dell'impasto e cremosamente lo ricopre è un attentato alla linea e alle curve, ma è assolutamente irresistibile...e cediamo, una volta ogni tanto (?)che sarà mai...?!ah...già! c'è anche la panna...ouch!
INGREDIENTI
. 100g di burro
. 400 g di cioccolato bianco
. 4 uova
. 200g zucchero
. 3dl di panna
. 2 cucchiaini di vaniglina
. 150 g di farina
. 100 g di fecola
. 1 cucchiaio di livito vanigliato
. un limone
PROCEDIMENTO
Far fondere a bagno maria 150 g di cioccolato bianco con il burro. Una volta fuso, togliere dal fuoco e far intiepidire.
Montare i tuorli con lo zucchero, amalgamarvi 1 dl di panna, il cioccolato fuso e 1 cucchiaino di vaniglina. A parte, montare gli albumi a neve. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e unirli poi al composto. Infine, unire gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiarli. Imburrare ed infarinare un stampo a cerniera, versarvi il composto ed infornare a 190° per 30/40 minuti, o comunque finchè alla prova dello stuzzicadenti questo uscirà asciutto.
Lasciar riposare 10 minuti e poi sformare e lasciar freddare.
Far fondere a bagno maria il cioccolato bianco rimasto con il resto della vaniglina. Quando è tiepido incorporare la panna avanzata , mescolare e far freddare.
Quando sarà abbastanza freddo e un po' solidificato, spalmare con una spatola sul dolce fino a ricoprirlo completamente. Decorare a piacere con fili di cioccolato fondente fuso o fragole.

Commenti

Saffron ha detto…
Ciao,
hai già postato un bel numero di ricette!!Questa torta mette una gran voglia!
Benvenuta
Antigone ha detto…
grazie! a presto allora
VanigliAli ha detto…
Mammmmmaaaaa mia!!! Mi vien da dire che Sì, LA VOGLIOOOO! Bellissima! Una botta di vita calorica, ma chissene.. per questa torta lo strappo si fa..eccome se si fa! Bella e buona!
Bravissima!
Un basìn
marinella ha detto…
Bello il tuoblog! e questa torta deve essere un'esperienza mistica! adoro il cioccolato bianco.
ciao
Anonimo ha detto…
ciao, volevo dirti che io questa torta l'ho mangiata grazie a un'amica che ne ha seguito la ricetta, e...
NON SO COME RINGRAZIARTI!!!!!
:)
Antigone ha detto…
WOW, SONO CONTENTA CHE TI SIA PIACIUTA! :-)))
Niccolò ha detto…
maschio 22enne in ascolto. a me le istruzioni per arrivare qui le ha date dd quindi un grazie a lei, e uno a te...
per curiosià...c'è verso di sostituire la fecola con altro? non mastico bene il tedesco e non saprei come mimare "fecola" ad una commessa del supermarket...
Niccolò ha detto…
maschio 22enne in ascolto. a me le istruzioni per arrivare qui le ha date dd quindi un grazie a lei, e uno a te...
per curiosià...c'è verso di sostituire la fecola con altro? non mastico bene il tedesco e non saprei come mimare "fecola" ad una commessa del supermarket...
Antigone ha detto…
beh Niccolò, il tedesco non lo so nemmeno io, non posso aiutarti con la traduzione, ma penso che tu possa usare anche solo farina (quantità farina+quantità fecola). Poi fammi sapere!!!!
Anonimo ha detto…
Innocua .. si scrive con la "c" e non con la "q" ....
E bagnomaria è tutta una parola ...
Anonimo ha detto…
Ho fatto questa torta ed è semplicemente squisita, l'impasto è sofficissimo e la crema con cioccolato e panna davvero speciale. Ora la sperimenterò anche in versione nera.
Anonimo ha detto…
CIAO CARISSIMA, HO SCOPERTO POCHI GIORNI FA IL TUO BLOG E TI FACCIO I COMPLIMENTI!!!! COME PRIMA RICETTA STO FACENDO LA TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO (IO LA FACCIO CON CIOCCOLATO FONDENTE) MA LA PANNA DELL'IMPASTO E DELLA GLASSA DEVE ESSERE MONTATA? SCUSA LA DOMANDA STUPIDA!GRAZIE - LEONELLA
Antigone ha detto…
Ciao Leonella, la panna è solo panna fresca,del tipo da montare ma in questo caso da usarsi liquida.
Fammi sapere come è venuta la torta in versione fondente, che non l'ho mai provata!
Anonimo ha detto…
CIAO ANTI, LA TORTA VERSIONE CIOCCOLATO FONDENTE E' VENUTA BENISSIMO, OGGI ABBIAMO AVUTO MOLTE VISITE (SEMBRAVA LO SAPESSERO)I NOSTRI AMICI DOPO VARI E GRADITI COMPLIMENTI L'HANNO FULMINATA! CHE SODDISFAZIONE! GRAZIE CONTINUERO' A SEGUIRTI... A PRESTO.LEONELLA
Anonimo ha detto…
ciao, oggi è sanvalentino e ho preparato al mio ragazzo proprio la tua torta al cioccolato bianco meravigliosa! questa pagina è da un anno che la leggo a volte, e oggi mi sono decisa a farla! è stata un successo, morbidissima gonfia e burrosa e profumatosa!! grazie sei molto carina ciaoooooooooooooooooooo da 'lumasuga'
Arianna ha detto…
..il limone che metti tra gli ingredienti è per gli albumi? O sono io che non riesco a trovarlo nel testo della ricetta?? (ultimamente sono con la testa tra le nuvole.....O_o)
Cassiopea ha detto…
Ciao Anti,
Ho provato ieri questa torta, è stato un vero successo! Leggendo la ricetta mi sembrava un pò nauseante, invece il gusto era ottimo, sembrava uscita dalla pasticceria!.. Solamente la glassa di copertura mi ha lasciata un pò perplessa.. era molto più scura della tua, e meno pannosa. comunque un gran risultato. Grazie mille
Anonimo ha detto…
Al posto di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato posso utilizzarne uno normale rivestito da carta da forno? Grazie e complimenti