
Al fine, dopo molte insistenze, mi è stata data questa ricetta, simile all'originale che ci faceva tutti impazzire, per una torta che somiglia a sua volta ad una che qualcuno mangiò una volta a Saint Tropez...la storia, così vaga ed intricata, mi sembrava abbastanza romanzesca da meritarsi di dare un nome alla torta.
E tant'è: ecco qui la ricetta, semplice e veloce, per una torta al cioccolato che assicura sempre successo al cuoco e tante endorfine ai commensali.
INGREDIENTI
. 300 g di cioccolato fondente
. 5 uova
. 100 g di burro
. 100 g zucchero
. 1 cucchiaio di cacao amaro
. 2 cucchiai rasi di farina
PROCEDIMENTO
Spezzettare il cioccolato, metterlo assieme al burro in una piccola casseruola e farlo sciogliere a bagno maria su fuoco basso. Una volta sciolto, togliere dal fuoco e far intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi; mescolare i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema spumosa e chiara. Aggiungere il cacao, la farina e il cioccolato fuso, mescolando bene.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere poi al composto, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non sgonfiare gli albumi.
Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo, versare l'impasto e infornare.
Cuocere a 160° per 30 minuti, senza aprire mai il forno. Verificare la cottura inserendo nella torta una stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Sfornare, spolverizzare a piacere con zucchero a velo e divorare.
Commenti