Scones PPP

PPP??? che sarà mai?non una sigla segreta bensì tre semplici buonissimi ingredienti: pomodoro, pepolino, pecorino che una domenica mattina ho deciso di aggiungere agli scones salati di Sigrid per personalizzare la ricetta. Devo dire, peccando un pò di modestia che sono venuti belli (vedi foto) e buoni (questo non lo so, ma mi piace pensarlo)come i suoi ...
Per fugare subito tutti i dubbi il pepolino nient'altro è che il timo, così si dice in Toscana con poetica espressione. Il suo abbinamento con il pomodoro e il pecorino nasce da quel genio della cucina toscana che è Cesare Casella, già stellato Michelin in Italia ed ora felicemente migrato a New York dove ha aperto due locali di successo. I maccheroni (non i tortiglioni, ma i maltagliati di pasta fresca - così si chiamano a Lucca) conditi con questo sugo ancora spopolano nel suo locale sulle colline lucchesi anche nelle successive gestioni. Dal momento che in questo ristorante, il Vipore, ci sono praticamente cresciuta e che questo primo è uno dei miei preferiti, niente è stato più semplice che richiamare alla mente i ricordi e trasferirli in un piatto mio...il risultato è qui sotto!

INGREDIENTI
. farina 230g
. parmigiano grattugiato 50g
.
pecorino toscano grattugiato 50 g
. burro 120g

. latte 100ml
. uova 3
. lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaio abbondante
. zucchero 1 cucchiaio
. sale, pepe
. foglioline di timo (fresco o secco) mezzo cucchiaino
. concentrato di pomodoro 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
Setacciare la farina e mescolarla con il lievito, lo zucchero, il sale, il pepe e le foglioline di timo. Aggiungere il burro, a fiocchetti, e incorporarlo sbriciolandolo nella farina con la punta delle dita. Aggiungere i formaggi grattugiati. In un altro recipiente, sbattere 2 uova insieme al latte. Versare il latte sulla farina e mescolare con una forchetta,aggiungere il concentrato di pomodoro ad occhio fino a raggiunger la colorazione desiderata (più aranciata o rossa più intensa, scatenate l'artista...) poi lavorare rapidamente con le mani (aggiungendo abbastanza farina per ottenere un impasto che non sia colloso). Sul piano di lavoro infarinato, stendere l’impasto a 2cm di spessore e, con un tagliapasta o una formina -io li ho fatti a cuore-, ritagliare gli scones. Disporli su una teglia rivestita con carta da forno a 2 mm di distanza l’uno dall’altro, spennellare con il terzo uovo, sbattuto, e infornare a 200° per 20-25 minuti o finché siano leggermente dorati. Staccare delicatamente gli scones e farli intiepidire su una griglia. Servire tiepidi.

Commenti

Sigrid ha detto…
E invece io di qua c'ero già passata mi sa :-)) (okay, forse non avevo lasciato comment, non ricordo... - però colgo l'occasione per metterti nel feedreader :-) Comunque, Belli i tuoi scones, complimenti! ;-))
Antigone ha detto…
wow che onore il tuo passaggio!grazie per i complimenti, alla prossima!
CoCò ha detto…
Che belli sti scones mi sa che stavolta mi avete convinta tocca farli pure a me!
Sandra ha detto…
belli belli!! Allora devo provare pure io a farli!! :)
Carini quelli a cuore!
buon week.. ;-)
Sandra di
untoccodizenzero