
Poi negli ultimi tempi ho quasi cassato la carne di ogni tipo dal mio frigo e dai miei piatti, penso di aver fatto giusto un paio di volte il pollo negli ultimi 12 mesi e forse, ma non ci giurerei, un filettino di maiale all'aceto balsamico.
Non so come la settimana scorsa ho comprato un pettino di pollo, da congelare, giusto per tenerlo lì nel caso di bisogno...alla fine l'ho usato quasi subito ed è pure venuto bene.
Razzolando come al solito tra le mie scorte ho tirato fuori questo piattino niente male. L'idea mi è venuta dal buonissimo pollo all'arancia che fa mia mamma, ma, essendo priva di arance perchè fuori stagione, l'ho modificato per renderlo più fresco, visto che eravamo piombati nell'autunno e ora già si potrebbe tornare al mare...
INGREDIENTI - per 2 persone
. 1 petto di pollo da fare a cubetti
. il succo di 1 limone
. sesamo nero
. sale, pepe
. coriandolo
. farina
. rosmarino
. aglio
PROCEDIMENTO
Dopo aver tagliato il pollo a cubetti infarinarlo bene in una terrina (io di solito lo chiudo in uno scatolotto di plastica tipo Tupperware di forma rotonda e agito per bene, si infarina alla perfezione, metodo Briseide- lei però usava Tupperware originali!). Poi aggiungere il sesamo, il sale e le spezie e metà del succo di limone. Lasciar marinare un pò, almeno una mezz'ora.
Poi scaldare dell'olio extravergine in una padella con l'aglio e il rosmarino, aggiungere i cubetti di pollo e cuocere facendoli dorare per bene. A metà cottura aggiungere il succo di limone rimasto.
Io li ho serviti su un lettino di fagiolini verdi al vapore, ma, vabbè, non è obbligatorio.
Commenti
lo farò per me, ecco!
a me piace tantissimo, anche solo per profumare il riso basmati lessato: olio o burro e una sventagliata di coriandolo macinato...
ho usato la tua ricettina, è davvero buono il pollo aromatizzato così
grazie
baci cla
***