MINIBURGER DI SFOGLIA CON PANETTONE AL GIANDUIA

Devo confessare che l'idea di partenza non era creare un illusione ottica, un piatto cioè che sembra una cosa (un hamburger) ed in realtà è tutt'altra (un dolce), ma quando li ho visti pronti l'immagine è risultata così divertente, che chiamarli miniburger era il minimo.
Fatta questa premessa, il dolce di oggi è un piccolo divertissement prenatalizio, un modo per usare il panettone sotto forma di qualcosa di diverso e più originale, nonchè una buona idea per gli avanzi post-festivi. In più l'aspetto invitante e buffo si unisce alla golosità estrema (e calorica, ahimè!).
INGREDIENTI - per una dozzina di panini
. 1 rotolo di pasta sfoglia
. 1 panettoncino piccolo (100/150g credo) o avanzi di panettone grande
. 150 g di cioccolato al gianduia
. un pò di latte
. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Sciogliere il cioccolato a bagno maria con un pochino di latte. Tagliare a dadini il panettone e farlo leggermente tostare in forno. Ritagliare dalla sfoglia10/12 dischi con un coppapasta o un bicchiere - come le nonne - infornare a 180° per una 10ina di minuti- dovranno uscire delle sfoglie dall'aspetto di piccoli krapfen dorati. Mescolare i dadini di panettone tostato con il cioccolato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta raffreddate tagliare le sfoglie a metà, riempire col panettone al gianduia e richiudere. Spolverizzare con zucchero a velo.

Commenti

Jelly ha detto…
Mamma mia che idea goduriosa!!!