RICETTE DI NATALE-IL SALMONE DELLA VIGILIA

Ecco qua, il primo post dedicato alle ricette di Natale...cominciamo cronologicamente e dedichiamoci alla cena della Vigilia e quindi ai piatti di pesce. A casa mia non manca mai il salmone, affumicato sulle classiche, semplici tartine, in forno alle erbe come secondo...è un piatto che nella mia memoria e al mio palato fa subito Natale, quindi è al salmone che dedico il primo piatto delle ricette di Natale. L'ispirazione è stata prima di tutto cromatica: volevo fare un piatto bianco e rosso, natalizio agli occhi e al gusto; in secondo lugo mi piaceva l'idea di un piatto unico, lo immagino tra un carrello di antipasto ed un trionfo di dolci, meglio riassumere primo, secondo e contorno in un'unica ricetta. E così ho provato a preparare questa torretta di carote, riso basmati e salmone, scenografica nel piatto e ricca di sapore in bocca.

INGREDIENTI - per 4 persone
. 4/5 carote
. 350 g riso basmati
. 4 filetti salmone
. aglio, olio e.v.o, sale pepe, paprika, noce moscata, prezzemolo.
PROCEDIMENTO
Lessare il riso basmati in acqua bollente salata per 12/13 minuti, in modo che rimanga bene al dente. Lavare e pelare le carote, tagliarle a rondelle e lessarle, scolandole al dente. Terminare al cottura, facendole saltare in padella con olio, paprika, noce moscata, sale e pepe. Nel frattempo, far scaldare in una padella un paio di cucchiai d'olio evo, con due spicchi d'aglio. Cuocere i filetti di salmone sulla pelle, aggiustando di sale e pepe. Dopo 10/12 minuti girare il salmone e terminare la cottura, spolverizzando ala fine con prezzemolo tritato.Una volta pronti tutti gli ingredienti, si impiatta! disporre al centro del piatto un tagliapasta, poi nell'ordine, le carote sul fondo e il riso al centro. sfilare il tagliapasta dopo essersi assicurati che ne esca un cilindro ben stabile e compatto di riso su letto di carote. Infine disporre il filetto dorato di salmone.
Buon Appetito , e Buon Natale!

Commenti

CoCò ha detto…
Anti è vero il salmone fa subito Natale c'è poco da dire, bella la tua versione in foto
Francesca ha detto…
sì, il salmone natalizio ha il sapore delle feste.

Francescav
Anonimo ha detto…
Bè magari per natale no, 'che gli ospiti mi linciano, ma per una seratina, magari solinga, nelle vacanze sto piattino ce lo vedo giusto giusto. É una bellissima idea, grazie!
fiordisale
Antigone ha detto…
beh il salmone vedo mette tutti d'accordo per le sere delle feste!
Andrea Matranga ha detto…
Ciao,Mi ricorda un certo posto....