CREMA GIALLA DI ZUCCA E LENTICCHIE

Per festeggiare degnamente il giorno della donna tra foodblogger, ecco la mia proposta di piatto in giallo. C'è da dire, tanto lo avrete già notato, che il mix di lenticchie e zucca più che al sospirato giallo ha dato vita ad un beige, che però sappiamo essere un ottimo colore per la primavera e sia abbina benissimo al nero delle mie ciotole e al tocco di rosa dei fiori di crudo toscano-omaggio alle amiche del foodblog.
Il sapore è vellutato, perchè la sostanza granulosa e un pò ignorantella della lenticchia viene smorzata dalla dolcezza della zucca, che arriva in bocca in un secondo momento. Improvvisato, ma di soddisfazione!
INGREDIENTI - per 4 persone
. 2 belle cipolle dorate
. 250g lenticchie
. 200 g zucca
. sale, pepe, olio evo, un pizzico di peperoncino
. 2 fettine di crudo toscano tagliato un po' alto per le rose
PROCEDIMENTO
Sbucciare e tagliare finemente le cipolle, scaldare due cucchiai d'olio in una casseruola con un pò d'acqua, aggiungere le cipolle e far imbiondire. Aggiungere le lenticchie e far rosolare un pò, dopo un pò allungare con dell'acqua calda. Passato un quarto d'ora circa, aggiungere la zucca a cubetti.
Salare, pepare e mettere un pochino di peperoncino.
Far cuocere per 35/40minuti allungando di tanto in tanto con l'acqua se si asciuga troppo.
Una volta pronto, passare con un frullatore ad immersione, ma lasciando il tutto piuttosto cremoso, non troppo liquido. Impiattare e guarnire.
Buona Festa della Donna!

Commenti

Mirtilla ha detto…
zucca e lenticchie,che connubbio particolare!!
complimenti davvero,blog coloratissimo e molto ricco di info e cose gustosissime!!!
mirtilla
miche ha detto…
ciao complimenti per il blog molto bello davvero!!poi la tua cremina sta benissimo con le ciotole e a me sembra arancione più che beige o no??bacio
Unknown ha detto…
Eccomi qui...da brava lurker.....alla fine mi rivelo!!
Bellezza...il blog è geniale, come del resto la tua cucina (ma di quello abbiamo già parlato, nonchè "cucinacchiato" insieme più volte, anche se in tempi ormai remoti! :( )
Sono rimasta sorpresissima da una certa novità nell'aria.....Ricca mangia le verdure ormai!?!? Complimentoni Anti, sembrava una battaglia impossibile, invece estro, creatività e una bella presentazione.....hanno fatto capitolare (quasi!!) anche il loro più acerrimo nemico!!
Quasi Quasi mi tenti con l'incoraggiamento ad aprire un blog mio.....ma purtroppo....questo non è un periodo di grande cucina!..sob...
intanto visito il tuo....e raccolgo idee, curiosità (tutte le indicazioni su NY era impossibile che mi arrivassero da quel "manfano" del mio lui eheh!!) e anche ricette...
Aspetto nuove ricette....e anche qualche rivisitazione delle vecchie...eheh (quanto pollo all'arancia, si mangiava...., per non parlare delle crepes eh?!?!?)
Bacioni sardo-fiorentini
Robi
Joynho ha detto…
Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!
miche ha detto…
ciao anti, ho gurdato la tua ricetta dei tortini più o meno è simile a quella che ho usato io..alla fine c'è qualcosa in meno e qualcosa in più niente di radicale comunque..bacione
Anonimo ha detto…
necessita di verificare:)