La mattina del sabato santo mentre stavo facendo pigramente colazione in vestaglia di pile, la mia mamma mi mette sotto il naso un numero di Sale&Pepe di qualche anno fa, col prezzo in copertina ancora in lire, interamente dedicato alla Pasqua. Lo fa un po’ titubante, in realtà, timorosa che questa stimolante lettura mi scateni…In effetti dopo una rapida sfogliata ho già individuato una mezza dozzina di ricette, che in accordo dimezziamo a tre, da distribuire in questi giorni di festa. Io non aspettavo altro, stare un po’ in cucina con calma, preparare anche ricette elaborate a cui dedicare del tempo in tranquillità.
Tipo preparare tutti gli ingredienti con cura all’inizio, già pesati e distribuiti in tanti ciottorini, pronti all’uso, fare tutti i passaggi con calma uno per uno, senza dover accavallare le cose perché sono di fretta.
Quella di questo post è un primo, una specie di lasagna fatta con il pane a fette, di provenienza svizzera (come indicano le buone quantità di latte, burro, panna e groviera.. ma siamo a Pasqua si può esagerare un po’, no?), decisamente primaverile per la presenza degli asparagi (che a Pasqua a casa mia non mancano mai in frigo insieme a carciofi, ricotta e tantissime uova-di solito faccio la pastiera!).
La ricetta è semplice da realizzare, è di grande effetto e, per gli amanti di formaggi e asparagi come me, assolutamente deliziosa.
INGREDIENTI - per 6 persone
.
pane raffermo)
. 2 mazzi di asparagi
.
. 2 uova+1tuorlo
.
.
. sale, pepe, burro, noce moscata
PROCEDIMENTO
Lavare bene gli asparagi, togliere la parte bianca dal gambo e mettere a cuocere in acqua bollente salata, lasciandoli al dente. Scolarli e tagliarli a rondelle, lasciando da parte le punte con un pezzo di gambo attaccato. Saltare leggermente in una padella con un po’ di burro i gambi a rondelle.
Imburrare una pirofila ovale o rettangolare. Tagliare a fettine sottili il pane ed il formaggio (lasciandone circa
Riempire la pirofila, alternando strati di pane, formaggio ed asparagi., lasciando le punte per la guarnitura dello strato finale.
Sbattere le uova in una terrina, aggiungere il latte, la panna, noce moscata. Regolare di sale e pepe e colare il composto a filo sulla pirofila in modo uniforme perché il pane si imbeva bene. Infine cospargere col formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti.
Commenti
Maddy.