MINI FAR BRETON SALATI

La Bretagna è un lembo di terra che ci offre tantissime specialità gastronomiche particolari e, per quanto mi riguarda, alcuni indimenticabili. Adoro, per esempio le gallettes de sarrasin, le crepes salate di farina di grano saraceno che si trovano poi in tutta la Francia, le palettes -i biscotti tutto burro che si possono comprare anche i molti mercatini italiani- e poi il far breton che è una sorta di flan dolce con le prugne. Personalmente io lo preparo usando il semolino (dalle mie parti la torta di semolino cotto nel latte, come quella di riso, è molto comune).
Questa versione è salata, preparata in mini porzioni come antipasto, e abbina le prugne alla pancetta.
INGREDIENTI - per 6 stampini
. brodo, una casseruola media
. semolino ,a piacere secondo la consistenza che si vuole raggiungere, ma deve comunque essere
abbastanza sodo
. 7/8 prugne denocciolate
. 150 g di pancetta affumicata o speck, tagliati alti e ridotti a striscioline o cubetti
. 5/6 cucchiai di parmigiano
. burro e farina per gli stampini
PROCEDIMENTO
Preparare un semolino piuttosto sodo, unendo la semola a pioggia al brodo bollente mescolando incessantemente perchè non si formino grumi; nel frattempo tagliare a striscioline le prugne e disporle in fondo agli stampini iburrati ed infarinati. Una volta pronto il semolino, unirvi lo speck o la pancetta e il parmigiano e mescolare bene.
Versare il composto negli stampini e cuocere in forno per 15/20 minuti.
Purtroppo quando li ho preparati ce li siamo divorati prima che mi ricordassi di fare le foto, sorry.

Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Ma sai che hai avuto proprio una bellissima idea?! Complimenti! Siccome ho intenzione di copiarteli... sapresti per favore darmi un'idea delle dimensioni di un singolo stampino? Grazie!
Antigone ha detto…
ciao barbara, io ho usato i mini stampini in alluminio monoporzione, tipo cuki...
Günther ha detto…
questa versione salata è molto originale e carina proverò a farla