CRUMBLE DI SUSINE


L'orto, il giardino, il frutteto sono una meravigliosa risorsa specialmente durante l'estate quando ci riforniscono di doni incomparabili con i prodotti del supermercato..l'unico problema è che l'orto infame, ti propina il raccolto tutto insieme. Ritrovarsi con la dispensa invasa da tonnelalte di pomodori, cestini di frutta, catinelle di zucchini è una dolce disperazione...riempito il frigo e il surgelatore, fatte conserve e marmellate, mangiato monotematico per giorni e coperti di doni gli amici..ne avanza sepre una quantitàincredibile. Poi....improvvisamente, la settimana successiva il pomodoro è silente, il susino è scarico, gli zucchini spenti...ne hai bisogno e non ne producono più perchè la pianta si è sfogata tutta insieme.
Questa premessa conduce alla crisi: inavasione delle susine gialle...un week end in Toscana mi ha visto tornare con una canestro stracolmo di piccoli frutti dolcissimi e dorati...Gettati quelli bacati o marci, rifornito lo studio di frutta pergli attacchi di fame di tutta la settimana, mi sono ritrovata con il frigo pieno...prima soluzione: colazione ogni mattina con susine, cereali e yogourt!
Ancora mezzo frigo pieno..scatta il dolcino improvvisato....leggero, estivo, fresco e croccante...

INGREDIENTI
. 1 scatola (confezione interna) di oro saiwa o biscotti tipo "marie"
. 50g burro
. 50 g mandorle a scaglie
. susine a volontà (o altra frutta anche mista)
. 2 confezioni yogourt greco

PROCEDIMENTO
Sbriciolare i biscotti; mettere il burro a fondere dolcemente in un pentolino, unire i biscotti e le mandorle e far amalgamare e tostare leggermente. Lavare e tagliare a spicchi la frutta e mescolarla allo yogourt. Versare in ciotoline o bicchieri un po' di crumble sul fondo, poi lo yogourt con la frutta e coronare ancora con crumble a volontà.

Commenti