
La ricetta originale, che non so che provenienza abbia, l'ho scovata sul quaderno di cucina della mamma, ma non l'avevo mai assaggiata fatta da lei, prevedeva le fragole, ormai non più nella top list di stagione, sostituite quindi dalle pesche.
E' una sorta di souffleè, di tortino morbido senza farina, veloce da realizzare,buono e di sicuro successo! Si può usare tutta la frutta che si vuole a seconda della stagione ed abbinare spezie e frutta secca a piacere...è carino da servire anche nelle cocottine mono-porzione.
INGREDIENTI
. 200 g di frutta pulita e fatta a pezzi
. 80g zucchero
. 4 uova
. 60 g di nocciolini o amaretti
. burro per lo stampo
PROCEDIMENTO
Lavare bene la frutta e farla a pezzetti. Separare tuorli ed albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa ed aggiunervi la frutta. Sbriciolare gli amaretti ed unirli al composto. A parte montare aneve gli albumi con una frusta ed un pizzico di sale. Una volta otteniuta una neve ben ferma unire gli albumi montati al composto mescolando con delicatezza. Rovesciare l'impaso in uno stampo (o stampini individuali) imburrato ed infarinato. Cuocere per circa 20 minuti in forno a 180°, servire spolverizzato di zucchero a velo.
Commenti
un bacione