Sua Maestà, il panino al latte

Perfetto per ogni occasione, in ogni stagione e con ogni abbinamento, il panino al latte domina ogni pic-nic o festa di bambini...
Convinta dalla felice riuscita delle infornate di un'amica, mi sono cimentata in questo tentativo di panificazione domestica. La ricetta originale, che era di GialloZafferano, è stata modificata nei quantitativi e nelle modalità di cottura, garantisce panini fragranti, morbidi dentro e ben coloriti fuori.
Diciamo addio ai panini la latte industriali col retrogusto di alcool! 
Questi sono facili e veloci e il risultato è gradevolissimo, e neanche a dirlo, i miei piccolini hanno pasticciato con l'impasto divertendosi come matti a farsi i loro panini personali…da preparare in famiglia!




 INGREDIENTI

. 500 g Manitoba
. un panetto di lievito di birra fresco
. 50 g di zucchero più due cucchiaini per il lievito
. 250 ml di latte
. 50 g di burro
. un pizzico di sale
. 250ml di latte intero
. 1 tuorlo




PROCEDIMENTO

Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte appena tiepido; mescolare con una forchetta per eliminare tutti i grumi e coprire per una decina di minuti (si formerà una leggera schiuma e il composto aumenterà di volume). Far fondere il burro in un pentolino a bagno maria.
Intiepidire in una casseruola il resto del latte, unire lo zucchero, il burro fuso e il sale, mescolando bene per uniformare il tutto. Disporre la farina a fontana, lasciando un buco al centro. Rovesciare nel cratere il composto a base di latte e il lievito. Lavorare l'impasto molto a lungo prima col cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere una massa liscia ed uniforme, di consistenza elastica.
Lasciarlo lievitare coperto per un paio d'ore, trascorse le quali la palla dovrebbe aver raddoppiato il volume. lavorarla formando un filone allungato da cui tagliare "fette" di circa un paio di cm.
Ogni panino va lavorato separatamente tirando falde di impasto verso il retro della panino finché non risulterà bello tondo liscio e ben tirato.
Una volta preparati tutti i panini farli ancora lievitare coperti per un'oretta su una teglia con carta da forno.
Spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 150° per una ventina di minuti, finché saranno appena bruniti.
Enjoy!

Commenti

MARUSKA ha detto…
Ho già l'acquolina in bocca. Presto mi cimenterò anch'io.
MARUSKA ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antigone ha detto…
vedrai che soddisfazione!
Gustatus ha detto…
bel blog e bella ricetta sicuramente da provare.
ciao da www.gustatus.blogspot.com