Filetti di branzino -pescato!- in crosta di patate

Le preparazioni in crosta hanno un grande fascino su di me: come una confezione regalo, con una bella (anche buona in questo caso!) carta fuori ed una sorpresa ancora migliore all'interno.
Questo secondo di pesce è piuttosto semplice, bastano pochi, freschi ingredienti e la bella figura è assicurata, rafforzata com'è dal nome altisonante e dall'aspetto un pò Haute Cuisine.
INGREDIENTI - per 2/3 persone
. 4-6 filetti di branzino freschissimo- il top sarebbe che fossero
ricavati da pesci pescati nel Mediterraneo...
. 4 grosse patate
. olio extravergine d'oliva
. aglio.
. rosmarino
. sale e pepe
PROCEDIMENTO
Pelare le patate, tagliarle a rondelle sottilissime con l'aiuto di una mandolina, o con un coltello e un pò più di pazienza. Lavare i filetti di pesce. Oliare il fondo di una teglia, disporvi le patate a piccoli gruppi, sovrapponendole. Coprire ciascun mucchietto di patate con un filetto di branzino, salare. Coprire con le restanti patate in modo che il pesce sia tutto ben coperto. Salare e pepare, passare un filo d'olio sopra i fagottini, spargere il rosmarino e l'aglio a pezzetti a piacimento.
Infornare per 20min circa a 150°.

Commenti

violacea ha detto…
ciao, ho ricambiato la visita e che ricettine interessanti!!!penso proprio che verrò a trovarti spesso...
Antigone ha detto…
grazie, sei la benvenuta!
Unknown ha detto…
Visto.. che il branzino pescato a volte ha prezzi improponibili per una cena di una sera normale.. ordinaria.. consiglio al suo posto il cefalo costa molto meno (tipo 5 euri al chilo) è di casa nostra.. facciamo un pò di consumo responsabile.. non lasciamo invenduti tutti questi cefali pescati con tanto amore... Ciao
Antigone ha detto…
povero cefalo....domani corro al mercato qui sotto lo studio e salvo i poveri cefali abbandonati nel ghiaccio...
Sandra ha detto…
W i Cefali!!!! ;) Brava Elisa.. anche a me in crosta di patate piace molto il cefalo!! ;-DDDD
Ciao Anti!!!
:)
Antigone ha detto…
beh allora toccherà provarlo questo cefalo!questo week end torno in Toscana, vedrò se al mercato del pesce a Viareggio lo trovo, poi così lo incrosto subito di patate...