Fusion di risi, gamberi e verure

Piatto ispirato dalla mania di sushi e affini che mi è venuta da quando sono a Milano... ormai totalemente addicted mangio giap almeno una volta a settimana. Inevitabilmente, quindi, la mia cucina è stata influenzata dalle pietanze d'oriente e nella mia dispensa non mancano mai salsa di soja, germogli di soja, sesamo e risi d'ogni tipo...
Il piatto originale è stato mangiato da Parco, nota catena di sushi bar meneghini...poi ne ho rielaborata la ricetta a casa secondo quanto ricordavo e quel che avevo a disposizione.
INGREDIENTI - per3/4 persone
. 150 g di riso basmati
. 150 g di riso nero venere
. 400 g di gamberi
. 2 carote
. 2 zucchini
. mezzo vasetto di germogli di soja in salamoia
. salsa di soja
. sesamo
. olio extravergine d'oliva
. sale
. pepe
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le verdure a julienne, metterle a saltare in padella (o meglio in un wok) con 2 cucchiai d'olio. Aggiungere dopo pochi minuti i gamberi e la soja e far cuocere qualche minuto; salare pepare e aggiungere una manciata di semi di sesamo.
A parte lessare al dente i due diversi risi in pentole separate (altrimenti il basmati prenderebbe il colore scuro rilasciato dal venere e si perderebbe il bell'effetto cromatico del piatto).
Una volta cotti i risi, scolarli e unirli alle verdure e gamberi. Far saltare qualche minuto e infine aggiungere qualche goccia(o di più secondo il gusto) di salsa di soja.

Commenti

Gloricetta ha detto…
Sei arrivata da poco in questo fantastico mondo di food blogger e hai già postato un sacco di ricette!! Brava!! Continua così e in bocca la lupo! Glò