Gattò di patate

Il piatto è un classico dei classici, a Milano c'è pure un simpatico ristorantino con negozio ed agenzia di viaggi annessi che ne porta il nome e ne prepara, ovviamente, uno buonissimo. Questa è semplicemente la mia versione del filante, saporitissimo piatto.
INGREDIENTI - per 4 persone -
. 5/6 patate
. 2 mozzarelle
. 150 g di prosciutto cotto tagliato alto
. sale, pepe
PROCEDIMENTO
Sbucciare le patate (o se preferite cuocetele con la buccia e pelatele dopo...assorbono meno acqua, quindi sarebbe consigliabile) e metterle a bollire in acqua salata. Una volta lessate, schiacciarle con una forchetta o passarle allo schiacciapatate, unire la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto ridotto a listarelle o cubetti. Salare e pepare a piacimento e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare (o passarci del pangrattato) uno stampo da plum cake o una teglia più bassa. Versare il composto di patate, spolverizzare con ancora un pochino di pangrattato in superficie e infornare a 180° per 30 min circa, finchè sarà ben dorato.
La mozzarella può essere sostituita con altri formaggi a resa filante, si può usare lo speck al posto del cotto, per avere un gattò più saporito, o tutto quello che la fantasia suggerisce.

Commenti