Prima Ricetta - Sformato d'Inverno

Per cominciare voglio scrivere una ricetta buona buona, facile e legata ad un evento piacevole.
Non ricordo affatto dove l'ho trovata - sono passati 5 anni dal primo fortunato esperimento - se l'ho letta, se me l'hanno raccontata, se me la sono ricostruita dopo aver mangiato un piatto a casa di qualcuno...
Ma, tant'è, è diventata una dei mie ricette forti dell'inverno; piace perfino a Riccardo, che è il contrario di un vegetariano, ma a questo sformato proprio non resiste....
Dicevo...5 anni fa, 31 dicembre 2001, all'alba dell'ingresso dell'euro nei nostri portafogli, mi trovo a casa di Franco a preparare una cena di Capodanno un po' particolare e sicuramente una delle più riuscite degli ultimi anni:12 persone riunite attorno ad un grande tavolo quadrato - i miei preferiti i tavoli quadrati- imbandito da me (ero distrutta!), 4 o 5 diversi paesi europei rappresentati, chiacchere in 2 o 3 lingue diverse, a mezzanotte un brindisi alla salute dell'Europa che stava diventando ancora più piccola (il resto del lavoro l'ha fatto Ryanair)...
E, tra i diversi piatti in tavola, eccolo: il pastel de verduras (a gennaio ho poi spedito la ricetta a tutti tradotta in modo traballante in varie lingue...).

INGREDIENTI - 4/5 persone
. 3/4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
. 2 grossi spicchi d'aglio
. 2 grosse carote
. 1 sedano
. 4/5 carciofi
. 2/3 cucchiai di farina
. 1 bicchiere di latte o di brodo vegetale
. sale, pepe, noce moscata
PROCEDIMENTO
Lavare e pelare le carote, tagliarle a mezze rondelle abbastanza sottili; lavare il sedano e tagliarlo a stricioline; togliere le foglie in eccesso ai carciofi, togliere il fieno interno, lavarli con acqua e limone perchè non anneriscano, tagliarli a spicchi.
In una padella dai bordi alti mettere a rosolare l'aglio nell'olio, aggiungere poi le verdure e far rosolare qualche minuto. Aggiungere un cucchiaio di farina e lasciar tostare.
Sfumare con metà del latte (o con il brodo per una versione più leggera).
Aggiungere sale, pepe e noce moscata a gusto. Ripetere le operazioni con il resto della farina e del latte, mescolando spesso. In circa 30 min. si ottiene un composto cremoso e molto profumato. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake o stampini individuali, versarvi l'impasto e cuocere in forno a 180° per 20 min. circa.
Piaciuto?

Commenti

Unknown ha detto…
cavolo, ma allora ti piacciono le cene che faccio, anche se ti faccio sgobbare!
pensa un po' te.
ora la ricetta la riutilizzo, sempre che (io) ne sia capace.
al massimo ti invito a cena quando la voglio rifare ;-)
Unknown ha detto…
hai ancora l'indirizzo e-mail di patricia? è da quel capodanno che non la sento...
Antigone ha detto…
beh sì forse ce l'ho ancora...io in realtà per almeno un paio d'anni l'ho sentita spesso, se lo trovo te lo giro.