Seppioline ripiene - di pazienza

Questa ricetta l'ho provata di recente, ottima riuscita, ma faticosa preparazione.
Ho trovato seppioline fresche di ottimo aspetto e ho pensato bene che erano perfette da fare ripiene come antipasto per una cenetta romantica. Avrei dovuto insospettirmi quando il pescivendolo mi ha detto che me lo scordavo che me le puliva lui...però, entusuasta e con l'acquolina in bocca, le ho portate a casa...per fortuna Riccardo la domenica pomeriggio era allo stadio e ho avuto tutto il tempo per eviscerare quelle bestiole grandi poco più di una falange (accidenti, ma non ne ho comprate troppe...?). Confidando nella vostra pazienza - o nel fatto che abbiate un comprensivo pescivendolo di fiducia, o decidiate semplicememte di comprare delle seppie un pò più grandi e quindi agevoli da pulire, anche se magari meno tenerelle - vi propongo questa ricetta, davvero strepitosa e, tutto sommato (passata la fase di pulizia) semplice.
INGREDIENTI - per 2 persone
. 500gr di seppioline
. 2 grosse zucchine
. sale, pepe, peperoncino
. 2 spicchi d'aglio
. olio extravergine d'oliva
PROCEDIMENTO
Eviscerare le seppie, rimuovendo gli intestini, la sacca dell'inchiostro e l'osso; lavarle bene. Separare i tentacoli dal corpo e tritarli insieme alle seppie più piccole che non si possono riempire.
Lavare le zucchine e tagliarle a fiammifero. Cuocerle in una padella con olio ed aglio, aggiungere poi le seppie tritate e i tentacolini. Salare, pepare e aggiungere un pò, non troppo per non coprire la delicatezza degli altri ingredienti, di peperoncino. Quando il ripieno rarà ben rosolato, riempirci le seppie rimaste e cuocerle in padella, facendole ben dorare da ogni parte.
Et voilà! perfetto con Gewurztraminer, Muller Thurgau o Greco di Tufo (o almeno a me ci piacciono questi....).

Commenti

Unknown ha detto…
bella ANTI!!!!
ammazza aò che fame che mi fai venire....
non sò mai sazzzzia!