Tartufi di Natale

Sì, lo so il Natale è ormai alle spalle, il prossimo è lontanissimo....ma il ricordo dei 150 cioccolatini preparati in un pomeriggio, io e Briseide, nella piccola cucina della piccola casa di Via Laura a Firenze è vivo come una delle più intense esperienze pasticceresche...
Avevamo preparato, con le nostre mani di studentesse di architettura, delle belle scatole in policarbonato per fare delle degne confezioni ai gustosi, morbidi cioccolatini da regalare per Natale. Quindi tutta le preparazione di quei regali è stata artigianale e creativa, oltre che lunga!In più i tartufi li avevamo pure declinati in varie versioni di ricopertura:cacao, peperoncino, cioccolato fondente, cannella, cocco...e non so più cosa...sporche di cioccolato fino ai gomiti, spolverizzate di cacao fin sopra i capelli, è stato un bel pomeriggio di amicizia e pasticceria.
INGREDIENTI:
. 250g di ricotta vaccina
. 100 g di burro
. 100 g cacao amaro
. 100 g zucchero
. copertura a piacere (cocco, cacao, cannella, cioccolato fondente fuso...)
PROCEDIMENTO
Mescolare in una ciotola gli ingredienti tutti insieme, lavorandoli a lungo per ottenere una crema liscia e perfettamente omogenea. Quando saranno totalmente amalgamati, preparare delle palline con le mani. Una volta pronte, rotolarle per ricoprirle perfettamente nella copertura o nelle diverse coperture scelte.

Commenti

Unknown ha detto…
Nooo ma sono quelli che ricevevo ogni natale giù a Firenze... mamma mia quanto mi mancano... La ricetta è ben gradita!!!!
Antigone ha detto…
eh sì sono proprio loro....che buoni , vero? appena ho la nuova cucina pronta, mi rimbocco un pò le maniche e ne faccio ancora...