TORTA ALLO YOGURT... CON VARIANTI

Ricetta dell'Elli di Modena

L'unità di misura che si utilizza in questa ricetta è il vasetto di yogurt standard... cominciamo:

1 yogurt a qualsiasi gusto anche bianco
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di farina
2 vasetti scarsi di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito

Montare i tuorli con lo zucchero e a parte i bianchi a neve, unirli... unirli al resto degli ingredienti

Infornarli in forno ben caldo a 180° per 30 minuti... per nessuna ragione aprire il forno prima dei 25 minuti se la torta non si alza...

variante: aggiungere 1 vasetto di farina di cocco e scaglie di cioccolato... a piacere

Commenti

Daniela @Senza_Panna ha detto…
Mi piace questo blog così sobrio, complimenti.

Appena risolvo i problemi tecnici ti aggiungo ai miei link.

PS: mia madre usa questa ricetta:

1 vasetto di yogurt
1 di olio
2 di zucchero
3 di farina ( a piacere si può mettere 2 di farina e 1 di maizena o 2 di farina e 1 di cacao)
1 uovo
1 bustina di lievito


forse basta un uovo perché c'è più olio?

che olio usi?
Daniela @Senza_Panna ha detto…
Ho letto solo ora, ma se mettil a farina di cocco non riduci la farina normale?
Antigone ha detto…
allora andiamo per ordine:
1.grazie per i complimenti, sono i primi che ricevo, il blog è on line da tre giorni...
2.l'olio che uso è il mio dei pochi olivi di mio nonno sulle colline di Lucca o quello del Chianti che fa la famiglia del mio ragazzo (cmq sempre extravergine d'oliva, anche per le fritture)
3.per la domanda sulla farina di cocco, direi che l'obiezione è pertinente, ma andrebbe chiesto alla fonte, che coinvolgerò subito nella discussione.
Unknown ha detto…
Dunque io uso olio d'oliva abruzzese.. ho notato che un vasetto intero forse è troppo, quindi ne metto meno (tipo mezzo)!!
Di uova però ne metto sempre 3.
Se metto la farina di cocco uso meno farina, se no non si alza, quindi un vesetto di farina di cocco e due normali...
Più o meno comunque è la stessa ricetta!! Ah le mamme quante ne sanno...
CoCò ha detto…
è la sette vasetti che faccio anch'io però senza il vasetto dell'olio io la faccio anche in versione salata http://www.saleepepequantobasta.com/2008/03/dolcini-salati-allo-yogurt.html