croccantini di farro e cioccolato

Ricetta velocissima, golosa ed intrigante ispirata da sollecitazioni visive raccolte giornalmente lungo il percoso casa-lavoro: la prima, gli invitanti biscottini di riso soffiato e cioccolato bianco che occhieggiano languidi tentando quotidianamente di corrompermi dalla vetrina della pasticceria di Corso Lodi; la seconda, i chicchi di farro soffiato trovati al Macrobiotico dietro il lavoro...visti e presi!Sono diverse settimane che ho voglia di "intopare" in cucina facendo dolci, in questi giorni mi sbizzarrisco, fatti questi ieri, stasera tocca alla Paris-Brest e, se ho tempo, sabato sperimento i Cannelès de Bordeaux (ho faticosamente trovato gli stampini giusti, impazzisco dalla voglia di usarli non posso farli languire oltre in un cassetto!).
Quindi questo primo episodio del weekend pasticcero, il meno impegnativo in verità, mi ha visto combinare farro, cioccolato, uvetta e rum e il risultato dei 5 minuti di follia dolciaria è croccante, cioccolatoso e profumato...
INGREDIENTI
.150 g cioccolato fondente
. 50 g farro soffiato
. 1 cucchiaio di zucchero di canna
. 50 g di burro
. 30 g di uvetta
. 1 tazzina di rum
PROCEDIMENTO
Mettere l'uvetta a rinvenire con il rum in una ciotolina. Nel frattempo far fondere a bagno maria il cioccolato a pezzetti con il burro. Quando sarà fuso, togliere dal fuoco, aggiungere l'uvetta con il rum e i chicchi di farro soffiato. Mescolare bene finchè tutto il composto sarà omogeneo. Formare delle palline - o dischetti o quenelle- con il composto e metterle a rassodare e freddare su una griglia con un foglio di alluminio sopra. Una volta ben sodi sono pronti da scrocchiare sotto i denti!

Commenti

D.Blogger ha detto…
ok, ti ho aggiunto anche io... bè un mesetto fra noi blogger e vedo che sei partita molto bene... brava brava la nostra architetta ;P
Unknown ha detto…
bellina la ricetta sembra la torta di mars e riso soffiato.. un alternativa all'uvetta??
Antigone ha detto…
beh...nocciole tritate, mandorle, pinoli, datteri, fichi secchi..robina così, o anche niente!
nicola cavallaro ha detto…
belli si, passo oggi per la prima volta. Brava ciao
Nicolq
Antigone ha detto…
grazie e benvenuto!