farfalle al ragù di ventresca

Ho una grande passione per il tonno in tutte le sue forme: crudo alla jappo, scottato, con sesamo ed aceto balsamico...e più prosaicamante non disdegno quello sottolio (siciliano, portoghese o spagnolo), per preparazioni veloci e aggiuntine sulla pizza.
In particolare tra quelli che si trovano nella latta mi piace la ventresca, un pò più cara, ma dalla polpa più soda e dai filetti più grandi e meno sbriciolosi. Quindi l'ultimo sabato che sono stata a casa dai miei avevo voglia di cucinare qualcosa, visto che la mia mamma ne ha sempre meno voglia e sempre più la sostituisco io ai fornelli, ma doveva essere qualcosa di veloce e fatto con quello che c'era in casa, perchè non c'era più tempo per andare a fare la spesa. Apro il frigo e la dispensa: esco dall'esplorazione con porri, acciughine e ventresca...assolutamente basic...ma tremendamente buono!
INGREDIENTI - per 4 persone
. 1 porro
. 4/5 acciughe sott'olio
. olio extravergine d'oliva
. 1 confezione di ventresca sott'olio
. sale, pepe, peperoncino
. 350 g di farfalle (o altra pasta corta)
PROCEDIMENTO
Tagliare il porro a rondelle e soffriggerlo in una padella dai bordi alti con un paio di cucchiai d'olio. Aggiungere poi le acciughe, che si scioglieranno piano piano...per ultima aggiungere la ventresca, sale, pepe e poco peperoncino. A parte lessare la pasta al dente e saltarla un paio di minuti in padella con il ragù di ventresca...E' delizioso!

Commenti

Giovanna ha detto…
Mi piace il tonno e mi piacciono le ricette veloci... e ho una fame!!!!
Antigone ha detto…
beh allora...spero faccia per te!