MINI-CAKE ai CAVOLETTI E PROVOLA POLACCA, con profumino di curry

Ieri sera avevo voglia di pasticciare qualcosa tipo pani, focaccine e altri piatti così...avendo poco tempo ho optato per il veloce cake- vedi cake salato dalle mille varianti. In frigo mi è cascato l’occhio sulla mezza provolina affumicata polacca (oscypek, ho scoperto che è pure presidio Slow Food), souvenir di Cracovia, e subito sotto sui verdi cavoletti che spuntavano dal cassetto delle verdure...l’abbinamento al volo si è rivelato ottimo.

Ho sfornato 6 mini cake dalla crosticina croccante e formaggiosa, e se li è mangiati di gusto pure Riccardo, che se le verdure le odia, i cavolacei di ogni specie li allontana proprio come il demonio....e io a dirgli che fanno taaaaaanto bene; fiato sprecato!


INGREDIENTI – per 6 mini cake
. 100 g farina
. 2 uova
. 300g cavoletti di Bruxelles
. 2 spicchi d’aglio
. sale, pepe
. olio extravergine d’oliva
. 100 g provola affumicata polacca (o non ...)
. 1 tazzina di latte
. 1 bustina di lievito
. 1 cucchiaino di curry

PROCEDIMENTO
Lavare i cavoletti, tagliarli a quarti, mettere l’ aglio in una padella con un paio di cucchiai d’olio, far rosolare e aggiungere i cavoletti. Salare, pepare, aggiungere un pizzico di curry; cuocere per una ventina di minuti a fiamma media.
A parte sbattere le uova in una terrina, aggiungere, setacciando, la farina, il lievito, poi l’olio (una tazzina), il latte, sale, pepe e la provola tagliata a cubetti. Infine aggiungere i cavoletti, fatti intiepidire. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto negli stampini da muffin, imburrati ed infarinati. Cuocere a 180° per mezz’ora.

Commenti