CUORE DI FROLLA VIENNESE CON FRAGOLE

Festa della mamma, primavera, la casa abbonda già di dolci, freschi frutti dell'estate...mixando questi poetici ingredienti è venuta fuori questa buona torta in forma di cuore, rosso di fragole e dolce di crema...La ricetta del suolo l'ha copiata al volo mia mamma qualche giorno fa dalla Prova del Cuoco e ne è valsa la pena: dolce, croccante, dal sapore biscottato, facile da preparare ed adattissima ai dolci di frutta. La crema è la mia solita, le fragole, grosse, dolci, biologiche e Italiane!

INGREDIENTI
- per la base -
. 250 g di farina
. 150 g di zucchero a velo
. 200 g di burro ben ammorbidito
. 2 albumi
. 1 bustina di vaniglina
. un pizzico di sale

- per la crema pasticcera-
. 2 tuorli
. 4 cucchiai di zucchero
. 1 cucchiaio e 1/2 di farina (o maizena o fecola per un risultato più soffice)
. 2 bicchieri di latte

. 2 vaschette di fragole, o lamponi, mirtilli, ciliege denocciolate, fettine di kiwi...

PROCEDIMENTO
Mettere tutti gli ingredienti per la frolla nel mixer e mescolare bene finchè il composto sarà ben amalgamato. In alternativa si può anche impastare in una ciotola con un cucchiaio, è comunque meno faticoso di un impasto di frolla classica!!!
Porre poi l'impasto in una sacca da pasticcere e disporre in una tortiera imburrata ed infarinata a cerchi concentrici fino a coprire tutto il fondo.
Infornare a 200°e far cuocere per 25 minuti.
Nel frattempo mettere a bollire il latte in un pentolino, in un' altra casseruola mescolare energicamente i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema soffice, aggiungere la farina
e, quando sarà al bollore, il latte. Trasferire il tutto sul fuoco e mescolare per poco tempo, finché tutta la crema sarà liscia e bollirà.Togliere la crema dalla pentola in cui la si è preparata e versata in un altro recipiente, coprire bene con la pellicola per evitare che la crema si ossidi e si formi la patina più spessa in superficie.
Quanto la base sarà cotta, sformare, coprire con la crema, decorare con la frutta e spolverizzare di zucchero a velo.

Commenti