Cappuccino di piselli e feta

martedì sera, compleanno del fidanzato, l'ultimo col 2 davanti...va festeggiato adeguatamente direi, no?peccato che un delicato e raffinato menu a base di pesce e verdure di stagione vada a monte per improvvisa ricaduta del festeggiato in un' influenza che credevamo ormai superata...il mal di gola impedisce l'inghittomento anche di una briciola...urge sostituzione con pietanze liquide, mollicce, cremose...
La fretta e la concitazione del tragico momento della rielaborazione di un menù alle 19 di sera mi ha portato a questa ricettina...servita rigorosamente in tazze da colazione, un'apparecchiatura da far paventare al festeggiato una cena di compleanno di tè e biscotti plasmon!!!


INGREDIENTI - per 2 persone
. 1 cipolla
. 200 di piselli
. 1/2 l di brodo vegetale
. sale, pepe
. 100g di feta
PROCEDIMENTO
Sbucciare e tritare finemente la cipolla, farla imbiondire in padella con 3 cucchiai d'olio. Aggiungere i piselli (anche surgelati) e far cuocere finchè saranno ben teneri, aggiungendo via via del brodo. Passare i piselli con un frullatore ad immersione, aggiustando eventualmente con altro brodo per regolare la cremosità desiderata. A parte sbriciolare la feta con una forchetta, farla poi sciogliere a fuoco basso in un pentolino fino ad ottenere una cremina spumosa.
Versare la crema nelle tazze, guarnire con la schiuma di feta per ottenere un bel cappuccino, spolverizzare di sesamo tostato misto chiaro e nero e servire con grissoni croccantissimi...

Commenti

Cuocapercaso ha detto…
E' davvero un'idea originalissima!! mi piace moltissimo!
ciao
Grazia
Antigone ha detto…
BEH ERA TANTO PER NON MANGIARE LA SOLITA ZUPPA!
sediciaprile ha detto…
che belli i compleanni con il 2 davanti..digli di goderselo tutto. Io è un po' di anni che ho il 3 e la cosa non mi piace per nulla..compliemnti per la ricetta..dove l'hai pescata??
Antigone ha detto…
beh la ricetta l'ho pescata nel mio frigo rimediando quel che c'era...l'arte di arrangiarsi dà sempre ottimi frutti