Mini crostata di gamberi e zucchine

Adoro le torte salate, adoro, quando ho sufficiente tempo e pazienza, le mini porzioni individuali, adoro verdure e crostacei...cos'altro poteva partorire le mia mente culinaria se non dei mini-qualcosa a base di questi ingredienti? sono quindi nate queste piccole torte salate a base di zucchini e gamberetti, leggermente piccanti, delicatamente speziate. Una tranquilla domenica sera, ritmi languidi e rilassati, in sottofondo l'ennesimo noioso gran premio, sulla porta il curioso, magnifico, enorme gatto dei vicini che passeggia sul ballatoio e con nonchalance tenta di entrare ad annusare la mia cucina. Le prime, fastidiose zanzare che nonostante i miei geranei trionfino (?) sul terrazzo, si fanno beffe di me e mi trafiggono le caviglie. Con calma - almeno nel weekend!- affetto le zucchine, faccio saltare gli ingredienti in padella, ritaglio formine...
Per la buona cucina ci vuole tempo, scrivono i grandi cucochi sui menù, per addolcire le lunghe attese, ma in effetti è vero:il tempo e la pazienza si sentono tutti, nel piatto.

INGREDIENTI - per 4 crostatine-
. 1 rotolo di pasta brisè
. 2 zucchini di medie dimensioni
. 300 g di gamberetti, decorticati e privati del filo nero.
. 1 spicchio d'aglio
. 100 g di germogli di soia
. olio extravergine d'oliva
. sale, pepe, peperoncino, una punta di curry
. 150 g di ricotta
. 1 uovo
PROCEDIMENTO
Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e metterle a rosolare in padella con l'aglio. Aggiungere
i gamberi e i germogli, aggiustare di sale ed aggiungere le spezie. Far cuocere per 10/15 min, saltando e facendo asciugare bene tutto il composto. Versare il contenuto della padella in un ciotola, far freddare. Aggiungere infine la ricotta e l'uovo sbattuto e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenre un composto cremoso ed omogeneo.
Ricavare dalla pasta 4 dischi poco più grandi delle teglie (ovviamente si può fare anche un'unica grande torta!), rivestirle con carta da forno e poi con la pasta. Riempire con il ripieno, girare leggermente i bordi ed infornare a 180° per circa 20 minuti.

Commenti

copenhagen_by_bike ha detto…
anche io le adoro... mi salvano sempre la vita nelle cene con amici! complimenti per il blog!
a presto!
Antigone ha detto…
eh già le torte salate sono una gran cosa, quando ho amici a cena una come antipasto ci scappa sempre!
Cuocapercaso ha detto…
Anche io adoro le torte salate e mi piace molto l'idea di servirle in mono-porzioni! cosi' le posso anche surgelare!
ciao

Grazia
Jelly ha detto…
Anch'io adoro crostacei e torte salate! Hai fatto un abbinamento perfetto! Complimenti!
Antigone ha detto…
bella l'idea di congelarle!appena ho di nuovo una domenica libera potrei sfornare tortine per l'inverno!
grazie per i complimenti all'abbinamento, un classico che funziona sempre! ;-)
Orchidea ha detto…
Mi piace questa combinazione... la proverò.
Ciao.
CoCò ha detto…
proprio per stasera pensavo ad una insalata con riso, gamberi e verdurine e un'abbinamento che riesce sempre gradito
CoCò ha detto…
ma che ho scritto "e un'abbinamento" chiedo scusa "è un abbinamento" rettifico, la fretta è cattiva consigliera