mini soufflé di torta caprese al limone

I tortini al cioccolato fondente sono, lo sapete già, uno dei miei dolci preferiti, per il quale mi sdilinquisco proprio...ma non sono esattamente un dolce da calde sere d'estate...ho deciso quindi, pur di non privarmene per i prossimi mesi, di provare a rielaborarlo in versione più estiva in occasione del compleanno di Ricccardo (che avendo la gola in fiamme è riuscito a mala pena a mangiarne mezzo, ma l'ha apprezzato comunque molto....avrà in ogni caso tempo per gustare con calma gli altri 8 che aspettano in freezer!). L'ispirazione mi è venuta dalla veste estiva della golosissima Torta Caprese, che i partenopei declinano con cioccolato bianco e limone. Non che il cioccolato bianco sia un ingrediente leggero e fresco, ma l'aspetto candido e il delicato sapore di limone danno comunque un appeal più estivo al dolcetto invernale.
Le dosi sono frutto di successive approssimazioni che hanno alla fine portato ad un risultato più che accettabile :-P !!!
INGREDIENTI - 10 tortini -
. 150 g di cioccolato bianco
. 8 cubetti di cioccolato bianco
. 120 g burro
. 3 uova
. 70 g di zucchero
. 3 cucchiai di farina di mandorle
. la scorza grattugiata di un limone biologico
. qualche goccia di succo di limone o un cucchiaio di limoncello
. 60 g mandorle tostate a scagliette
PROCEDIMENTO
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con 45 g di zucchero fino a creare una crema spumosa e chiara. Far fondere il cioccolato a pezzetti con il burro in una casseruola posta a bagno maria su fuoco basso. Quando sarà fuso far intiepidire lontano dal fuoco. Montare gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero. Unire il cioccolato fuso alla crema di uova e zucchero, aggiungere la farina di mandorle e metà delle mandorle a scagliette, mescolare ed infine aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiarli.
Imburrare ed infarinare degli stampini monoporzione riempiendoli col composto per 2/3 per dar modo all'impasto di gonfiarsi. Tuffare al centro di ognuno degli stampini un cubetto di cioccolato e completare con le restanti scagliette di mandorle sulla superficie
Mettere in congelatore per almeno 3 ore (si possono preparare con anticipo sgravando il giorno in cui abbiamo ospiti della preparazione di un piatto importante) Cuocere appena prima di servire per 15 min in forno a 180°, senza aprire. Se si vuole si possono servire su un piatto nappato di cioccolato fondente e spolverizzati di zucchero a velo.

Commenti