Passatina di ceci con sesamo e alicette

La passatina di ceci è ormai un classico, nel suo abbinamento con i gamberi inventato dal mitico Pierangelini negli anni '80 e barbaramente copiato e riprodotto a man bassa da tutti i ristoranti di mare della penisola. Ieri sera l'ho riprovata a casa, in versione più saporita e aggressiva, abbinando le alicette sott'olio e i capperi al delicato sapore dei ceci. Il risultato? una crema morbida e soft appena rinforzata dal gusto salato delle alici, secondo me buonissima! e poi ci vogliono giusto 5 minuti!

INGREDIENTI- per 2 persone-
. 1 lattina di ceci
. mezzo bicchiere di acqua o brodo
. sale, pepe, olio extravergine d'oliva
. un cucchiaio di sesamo
. 4 alici sott'olio
PROCEDIMENTO
Passare al frullatore ad immersione i ceci con l'acqua o il brodo per raggiungere la giusta consistenza (poi si fa ad occhio a seconda dell'effetto più liquido o vellutato che si vuole raggiungere...). Mettere la crema in un pentolino e far appena scaldare per averla tiepida ( in estate si può gustare anche fredda, ma io non amo molto le zuppe fredde e l'ho scaldata giusto un pò....), aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d'olio e mescolare bene. Servire nelle ciotole e guarnire con uno spiedino di alici arrotolate su capperi sott'olio e una spolverata di sesamo.

Commenti

Chiara ha detto…
La passatina ha sempre il suo fascino...ed anche in questa versione non sembra male...la volgio provare! :)
Cuocapercaso ha detto…
Ciao! di solito io la faccio cosi' ma con le alicette non ho mai provato! sperimenterò quanto prima allora!!
Grazie, ciao
Grazia
Antigone ha detto…
così come?sono curiosa!