Bruschetta Tosco-Emiliana

Crostoni, crostini, bruschette, panini puntata n°2
Questo è uno dei miei piatti preferiti direi, anche se piatto vero e proprio non si può definire, non è particolarmente elaborato e neanche "cucinato"...però mette insieme ingredienti di tale qualità nella loro semplicità, che è veramente un tesoro sulla tavola!
Io uso l'olio extravergine dei pochi olivi di mio nonno a Lucca o del grande oliveto chiantigiano di Riccardo, frutto della raccolta a mano di tutta la sua famiglia per lunghi, successivi, freddi fine settimana di novembre. In più uso del buon aceto balsamico, di gocce dense e profumate portato direttamente a Milano dagli amici modenesi... ma in ogni caso, anche con altri ingredienti, meno connotati di ricchezze affettive, si ottiene di sicuro un'ottimo crostone.
INGREDIENTI
. fette di pane toscano (o pugliese, vedi post precedente :-P) tostato
. olio extravergine d'oliva
. scaglie di Parmigano Reggiano
. gocce di Aceto Balsamico di Modena
Gli ingredienti vanno in strati secondo l'ordine in cui li ho scritti, le quantità sono a piacere, il gusto è galattico (che parola vecchia, proprio anni '80 ormai resta dominio solo dei Madridisti...).

Commenti

Unknown ha detto…
beh va beh.. la lacrimuccia proprio non riesco a trattenerla... se i tuoi amici modenesi ti portano l'aceto è perchè sanno che ne fai un sapiente uso.. Ottima ricetta la proverò al più presto!!

Sempre per i crostini non scordiamoci l'abbinata pomodorini cigliegia pecorino basilico olio e straccetti di bresaola.. meraviglioso!!!
Antigone ha detto…
accidenti, non scordiamocelo no, sembra ottimo!poi per la serie amici modenesi toccherà anche alla ricetta del filetto di maiale con aceto balsamico dell'amico Enrico che a Firenze ce lo preparava con l'aceto fatto da suo nonno...
CoCò ha detto…
anch'io non posso fare a meno dei prodotti modenesi vedi il mio panino gourmet di qualche post fa
http://saleepepequantobasta.blogspot.com/2007/06/il-panino-gourmet.html
CoCò ha detto…
bè se ci metto il pane calabrese e la faccio calabro-emiliana che dici?