CHEESE CAKE AL PESTO

Sempre alla ricerca di piatti nuovi da sperimentare, questo agosto, passato a casa ho avuto tanto tempo a disposizione per spignattare con un po' di calma. Avendo oltretutto a disposizione onomastico e compleanno del babbo ho preparato un bel po' di piattini da proporre anche nella sfera dei foodblogger. Questo cheesecake salato l'ho trovato sfogliando le pagine di una riviste patinate mentre tentavo di attirare su di me i pochi raggi di sole tra un nuvolone e l'altro un mercoledì a Forte dei Marmi; distolta l'attenzione dall'abbronzatura a causa del maltempo mi sono concentrata sulle rubriche di cucina...poi l'ho provato come antipasto per la cena di compleanno del mio babbo, ed è risultato buonissimo, oltre che di gran figura nella sua veste color pistacchio chiaro decorata da ciliegine marinate (pomodori ovviamente...).La ricetta la riporto così come l'ho trovata e come l'ho fatta, eliminerei forse la panna, il formaggio da solo può bastare e la torta rimane più leggera.

INGREDIENTI

. 10g di gelatina in fogli

. 100g di fette biscottate

. 80g di burro ammorbidito

. un po' di latte, se necessario

. 250 g di ricotta o formaggio tipo philadelphia

. una tazzina di pesto

. 1dl di panna fresca da montare

. sale, pepe


PROCEDIMENTO

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Sbriciolare le fette biscottate, amalgamarle poi in una ciotola con il burro ammorbidito e del sale. Il composto deve risultare bene uniforme, si può usare se necessario un goccio di latte. Stendere il suolo di fette biscottare sul fondo di una tortiera a cerniera (18 cm, per avere un cheesecake ben alto, io ne avevo solo una più grande ed è uscito un po' bassino...) e mettere in frigo. Mescolare il formaggio con il pesto, sale e pepe.Scaldare in un pentolino due cucchiai di panna e aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati, poi il composto di formaggio. A parte montare la panna rimasta con un po' di sale, e aggiungerla al resto del composto, amalgamare bene e spalmare sul fondo di fette biscottate. Tenere in frigo alcune ore prima di servire. Decorare il cheesecake, una volta tolto dalla tortiera, con pomodorini ciliegia, dei più piccoli, tenuti qualche ora a marinare con olio, sale, pepe e origano.


Commenti

Pepe,Zenzero&Cannella ha detto…
Complimenti per il blog...Sulla scia della food blog mania, mi sono decisa anch'io...Spero di trasmettere la mia passione per la cucina!
Semidipapavero ha detto…
Ottima! Ha davvero un sapore freschissimo, oggi al pranzo con degli amici è andata divorata!
Antigone ha detto…
wow, sono contenta che le ricette prendano il volo da questo blog verso altre tavole!
Anonimo ha detto…
Keep up the good work.