Da Parigi con furore- cioccolato di compleanno

E' il mio compleanno, sono a casa dal lavoro, vi pare che non dedico un paio d'ore a intopare in cucina???anche se la sera mi aspettava una romantica cenetta al ristorantino Vietnamita e il week end non eravamo a casa, non ho potuto resistere. Volevo a tutti i costi una torta bella (e buona, mamma mia se era buona!) su cui mettere le mie 29 candeline e soffiarle esprimendo un desiderio!il mio senso pratico mi ha spinto a fare delle mini crostate, in modo da avere giusto una porzioncina per due da consumare la sera...e le altre? le ho congelate!oddio sarà un sacrilegio congelare le torte al cioccolato?boh non lo so, quando ne estraggo una e la provo vi saprò dire se si è scupata o se ne è preservata la bontà. Quello che mi preoccupa di più è che si perda la croccantezza della pasta...

Venendo al dunque, cioè alla ricetta, nient'altro è che quella di Christophe Felder, lo chef patissier del Crillon, così come la posta la Sigrid che l'ha a sua volta trovata su GrandGourmet. Questo diffondersi (viral recipes, come il viral marketing...?) delle ricette che si tramandano nella rete, tra i paesi e le persone è un aspetto meraviglioso (e forse il loro scopo principale, no?oltre alla megalomania di noi cuochi...) del foodblog: da un giornale che non ho mai letto, attraverso una persona che non conosco, mi arrivano ricette preziosissime che faccio mie, inserisco nel mio ricettario e tramanderò forse ai miei figli e ai miei amici...
Io ho cambiato solo un pò le dosi, perchè mi sembravano un pò eccessive per le quantità di crostata che dovevo preparare, ma lo spirito è intatto. La torta è divina, croccante fuori e morbida dentro, slidinquevole, quasi peccaminosa.

che bello che ne ho altre tre in frigo!!!!

INGREDIENTI

per la base

. burro 75g
. zucchero 45g
. zucchero vanigliato 1 bustina
. 1 tuorlo
. mandorle in polvere 15g
. farina 125g
. acqua 1 cucchiaio
. sale 1 pizzico

per il ripieno al cioccolato
. cioccolato fondente al 70% 300g
. latte 200 ml
. panna fresca 200ml
. tuorli 4
. zucchero 80g

Preparare la pasta zuccherata. Amalgamare il burro morbido con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il tuorlo. le mandorle in polvere, l’acqua e una punta di sale. Incorporare la farina setacciata e impastare fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un’ora.
Stendere la pasta, foderarne una teglia da crostata (o come ho fatto io 4 mini tegliette), coprire con alluminio e riempire di riso o fagioli. Cuocere in forno per 20/25 minuti.
Preparare la crema al cioccolato: Tagliare finemente il cioccolato. Portare a ebollizione il latte con la panna. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e versarvi sopra a filo il latte e la panna bollenti, mescolando energeticamente. Far addensare la preparazione su fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, senza far bollire (molto importante, sennò la crema impazzisce!) finché la crema velerà il cucchiaio. Versare gradualmente la crema calda sul cioccolato, mescolando continuamente per farlo sciogliere. Versare la crema al cioccolato sulla base di pasta zucherata e lasciar rapprendere.

Commenti

elisa ha detto…
Auguri anche se con ritardo..
Cucinamente ha detto…
Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri collega tanti auguri a te!!
Ciao! come vanno i tuoi progetti di design? io sono sommerso dalle idee, e da clienti che volgliono pagare poco le mie idee...allora io non gliele vendo! tiè! e cucino!!!
Dolcetto ha detto…
Innanzitutto, anche se in ritardo... AUGURISSIMISSIMI!!! Con un dolce così delizioso e goloso avrai festeggiato alla grande!
Toglimi una curiosità: ristorante Vietnamita?! Com'è?? Questo mi manca e mi incuriosisce parecchio, anche se mi sa che devo venire per forza a milano a trovarlo...
Buon fine settimana, passalo alla grande!
CoCò ha detto…
Come al solito arrivo in ritardo auguri carissima e le tue tortine sono deliziose
Antigone ha detto…
ciao amici foodblogger, grazie a tutti per gli auguri!!!!
@dolcetto: il ristorante vietnamita dove sono stata si chiama "VietnamMonAmour" ed è a Milano zona Piola: buonissimo,una cucina profumata, delicatissima, vale proprio la pena!
@francesco:i progetti sono tanti e bellissimi, il problema come ben sai è piazzarli... :-(
SERENA ha detto…
Ciao Anti, anche tu bilancina come me!!Anche se in ritardo tantissimi auguri per il tuo compleanno :-)! troppo carine le tue crostatine!
Antigone ha detto…
grazie degli auguri, Serenita! a quanto pare sembra che la bilancia sia il segno più gettonato tra noi giovani foodblogger!
CoCò ha detto…
Ma dimmi anti sei anche tu una Strega? Se la risposta è si passa dal mio blog c'è una cena in corso