influenze vietnamite - crema di carote allo zenzero

Come accennato nel post precedente, la serata del mio compleanno l'ho trascorsa nell'atmosfera romantica del VietnamMonAmour, ristorantino vietnamita a Città Studi. L'influenza di una cucina asiatica insolita (lontana in modo equidistante dalla cinese e dalla giapponese: delicata, profumata, speziata, ma non piccante) mi si è subito infiltrata e ho dovuto, subito!, sperimentare una cosetta vagamente ispirata a quello che abbiamo mangiato. La ricetta in realta l'ho pescata su A Turtle in a Kitchen, blog francese di ricette raffinatine, molto interessante, l'ho un pò modificata per mancanza di ingredienti (tipo il latte di cocco, a Milano ok, ma a Lucca dove lo trovo??? e visto che l'ho cucinato a Lucca mi sono dovuta arrangiare un pò!).
Il risultato è andato fortissimo tra i miei undici invitati: una crema delicata, appena appena esotica nei profumi di zenzero e cocco, italianissima nell'abbinamento con le cialdine di parmigiano e sesamo.
INGREDIENTI - per 6 persone -
. 1 cipolla dorata
. 4/5 grosse carote
. olio, sale, pepe
. 1 cucchiaio di zenzero o una bella grattugiata di zenzero fresco
. 1 cucchiaio di farina di cocco
. 1 pizzico di peperoncino
. 200ml di panna
PROCEDIMENTO
Sbucciare e tritare la cipolla, farla imbiondire in un tegame con un pò d'olio e acqua, senza far scurire. Aggiungere le carote tagliate a rondelline, mettere sale e pepe a piacere e coprire, facendo cuocere a fuoco medio finche le carote saranno ben morbide, aggiungendo di tanto in tanto dell'acqau calda se necessario. A metà cottura aggiungere le spezie e il cocco.
Terminata la cottura passare le carote con il frullatore ad immersione, aggiungendo un pò di brodo, se il risulatto fosse troppo denso. Aggiunger infine la panna, mescolare bene e ripassare un pò sul fuoco. Servire tiepida con le cialde di parmigiano e sesamo o con gamberi scottati.
CIALDINE DI PARMIGIANO E SESAMO
Riunire in una ciotola del parmigaino regiano gratugiato e semi di sesamo (in proporzione di circa 2:1); far scaldare bene una padella e disporvi delle cucchiaiate del composto, formando dei dischetti. Quando cominciano a dorarsi, girarli con una spatola di legno e farli cuocere un pò sull'altro lato...mangiarli croccanti!

Commenti

Giorgia ha detto…
Buonaseraaaaa...complimenti complimenti e complimenti per il tuo blog che è davvero formidabile e particolare.
Visto che ti piace questa cucina particolare e speziata pensavo ti facesse sapere (se non ne sei già a conoscenza) che sul sito www.terreexotique.fr puoi trovare un sacco di condimenti/prodotti davvero buonissimi e particolari. Ora è un po' tardi,... penso mi concederò a Morfeo, ma tornerò presto a trovarti! Con l'occasione ti chiedo se dando un'occhiata al sito che ti ho proposto te ne vengono in mente altri che vendono cose particolari sempre nel settore gastronomia! Adoro tutte le novità, amo l'arte ed il design in generale! Anche in cucina....buona notte....Giorgia
CoCò ha detto…
Interessante veramente questa crema di carote sicuramente anche di colore invitante anzi vitaminico direi
Dolcetto ha detto…
Ma che bella crema originale!!! A me piace molto lo zenzero, ma nel salato non l'avevo mai provato...
Buona domenica!