BIOSTRUDEL D'AUTUNNO

No, non è una parolaccia in tedesco, il biostrudel è un soffice gustoso rotolo ripieno di patate e radicchio, che ho preparato ieri sera utilizzando, per caso, tutti ingredienti biologici (ricotta bio, uova bio, verdure bio...). Se siete del partito degli OGM è probabile venga buono lo stesso, il bio non è ingrediente essenziale, ma è poetico e buono, io lo preferisco.
La ricetta è sostanzialmente di preparazione veloce (se non dovete preparare e stendere la pasta), il piatto appaga la vista e il palato, è un ottimo antipasto e sta bene anche sul buffet del brunch o nel cestino del pic nic (magari quando torna la primavera e con diverse vedure di stagione!).
INGREDIENTI
. (bio) radicchio trevisano lungo, mezzo cesto
. (bio) patate, 3/4
. (bio) ricotta 250g
. (bio) uova 2 + 1 tuorlo
. sale, pepe, olio e.v.o. , noce moscata.
PROCEDIMENTO
Sbucciare le patate, lavarle e affettarle sottili. Metterle a cuocere in una padella con 2/3 cucchiai d'olio. Lavare e tritare il radicchio, aggiungerlo alle patate. Far stufare bene le verdure, agiungendo sale e pepe e spezie. Nel frattempo sbattere le uova con sale e pepe e mescolarle alla ricotta, amalgamando bene. Quando le verdure sono ben cotte (ma ancora un po' croccante il radicchio, un po' sode le patate), aggiungerle alla ricotta e mescolare bene. Riempire con questo composto un rettangolo di pasta brisèe steso sottile e chiuderlo a sacca o a rotolo, sigillando bene i lati. Spennellare la superficie dello strudel con il tuorlo di un uovo, infornare a 180° per circa 30/40 min.

Commenti

Lelia ha detto…
Questa sera proverò il tuo biostrudel... sono sicura che farò un'ottima figura con i miei ospiti. Naturalmente dirò dove ho preso la ricetta!!! Grazie
Antigone ha detto…
GRAZIE, MOLTO GENTILE!POI OVVIAMENTE FAMMI SAPERE COME è VENUTO!
Elisa80 ha detto…
Ciao ho aperto il mio nuovo blog, sono un pò inesperta mi farebbe piacere se mi venissi a trovare! Il tuo blog e le tue ricette mi piacciono tantissimo...ti aspetto a http://vogliamattaaa.splinder.com
Buona serata Elisa80
CoCò ha detto…
Una vera golosità! Buona domenica cara
Antigone ha detto…
grazie coco, anche a te!
Dolcetto ha detto…
Cavoli ma sai che, ora che ci penso, non ho mai fatto uno strudel salato?! Solo torte o fagottini... Prenderò spunto da questa tua gustosa ricetta!
nerina ha detto…
e se spennellassimo la superficie con un sottilissimo strato di miele?
magari dopo aver cotto il tutto...

complimenti
ciao
nerina
Antigone ha detto…
miele?interessante...anche se, secondo me, sta meglio con sapori forti come i formaggi, questo strudel è abbastanza delicato anche se saporito...
Unknown ha detto…
Bello il tuo blog. ti tornerò a trovare!
Patrizia ha detto…
Adoro il radicchio trevisano, ed amerei fare questa ricetta, deve essere molto buona, ma non trovo nel mio mercato il radicchio. Sei bravissima ti seguo da tempo, ora anche io ho il mio blog.
Con affetto Mariluna.
Antigone ha detto…
ciao mariluna, ti ringrazio di seguire i miei esperimenti in cucina!in bocca al lupo per il tuo blog!