FUSILLONI DI GRAGNANO CON CARCIOFI CROCCANTI, PINOLI E BOTTARGA

Ciaooooooo!
ci sono ancora!!!!non ho avuto molto tempo da dedicare al blog, e nenache a sperimentare nuove ricettine, purtroppo..ma adesso eccomi qua, proviamo a recuperare il tempo perduto.

Ecco, finalmente quest'anno ho dato il via ufficiale alla stagione dei carciofi. Spesso comincio a cucinarli già da Natale, ma finora non ero riuscita a trovarne in giro di decenti o in ogni caso dal prezzo abbordabile. I carciofi son una delle mie verdure preferite in assoluto (lessi, alla romana "ritti", fritti, in sformati, nella pasta), purchè cotti!crudi sono amari ed io l'amaro proprio non lo sopporto...se solo non fossero così lunghi e " sporchevoli" da pulire...
Venerdì sono riuscita a fare un giro al mercato e ne ho trovati di meritevoli e tra sabato e domenica li ho fatti fuori, in primi e secondi.
Questa ricettina qua è un primo veloce, ma saporito e bello da vedere. L'accostamento con bottarga e pinoli è nato dalla voglia di accentuare (bottarga) e succesivamente ingentilire (pinoli) il condimento di carciofi spadellati. Ne ho approfittato per assaggiare i fusilli bucati lunghi di Gragnano comprati ad Eataly che occhieggiavano da tempo dalla dispensa!

INGREDIENTI - per 4 persone-
. 4 carciofi
. 50 g bottarga di muggine grattugiata
. 20 g pinoli
. 375g di fusilli lunghi
. olio, sale, pepe, aglio

PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la paglia interna, tagliarli a fettine piuttosto sottili, ma senza che si sfacciano. Scaldare in una padella dai bordi alti 2/3 cucchiai d'olio evo con un paio di spicchi d'aglio. Aggiungere i carciofi e far cuocere ben croccanti, insaporendo con sale e pepe. Nel frattempo far cuocere la pasta al dente, scolarla e saltarla in padella, aggiungendo la bottarga e i pinoli. Servire e decorare con qualche foglia di carciofo croccante...

Commenti

Unknown ha detto…
Ma ciao, finalmente sei tornata e sei tornata alla grande
bacetti
Cla
Antigone ha detto…
EH Sì CE L'HO FATTA!!!!!
Unknown ha detto…
ah alla buon'ora!!!
:-)
bentornata !! e grazie per la gustosa ricetta!
*°*Anna*°* ha detto…
Anche da me i carciofi sono arrivati tardi, sono pochi e costicchiano... li ho fatti la prima volta la scorsa settimana, sono davvero versatili!!
Mi appunto la tua proposta :-P
me gusta buon capodanno cinese
Anonimo ha detto…
Ben tornata!!!! vuoi partecipare ad un meme vieni a vedere nel mio blog Buon week end Elisa80
CoCò ha detto…
Solo il nome è già una poesia
Anonimo ha detto…
Perche non:)