RISOTTINI ROSSI SU VELLUTATA DI ZUCCHINE

Chiariamo subito: "risottini" è usato impropriamente, non di risotto si tratta (nel senso che non c'è soffritto di cipolla, brodo, mantecatura), ma di semplice riso rosso lessato in acqua salata insieme ai gamberi e condito con un filo d'olio extra vergine a crudo. D'altronde siamo in piena estate, nelle metropoli ci lessiamo già dalle prime ore del mattino, meglio alleggerire certi piatti invernali.
Però visto che si tratta di tortini, cilindretti o torrette che dir si voglia, mi si conceda la "licenza poetica".
INGREDIENTI - per 4 tortini
. 200 g riso rosso
. 200 g gamberi
. 2/3 zucchini
. olio evo, un pizzico di curry, sale e pepe
PROCEDIMENTO
Lessare il riso in abbondante acqua salata per circa 35/40 minuti. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungere i gamberi perchè si cuociano rimanendo però ben sodi.
Nel frattempo lessare gli zucchini in acqua salata, scolarli e passarli al frullatore ad immersione amalgamando con olio e curry.
Quando il riso è cotto, scolarlo, condirlo con olio evo a crudo e impiattare nappando il piatto con la vellutata di zucchini e preparando i torrioncini di riso con l'aiuto di un anello in acciaio.

Commenti

ciciuzza ha detto…
ma che belli questi risottini impropri! :) in realtà io preferisco sempre i riso nella sua semplicità piuttosto che, appunto, risottato. un ottima idea per combattere la calura estiva!
Anonimo ha detto…
Fanstatico, finalmente il web sta diventando una risorsa incredibile di ricette e stuzzicherie da provare e riprovare... con questo caldo poi!

Complimenti anche per il blog, molto bello anche da vedere!