GNOCCHETTI AL RAGUTTINO DI VERDURE E ZAFFERANO

Secondo piatto dalla nuova cucina...non mi sono ancora sperticata in ricette complesse, ma si fanno passi avanti rispetto all'orata in tortiera!
Un primo leggero per il pranzo domenicale - dimenticavo: oltre che sguarnita di materie prime ed attrezzature sono anche a dieta!- un piatto di gnocchetti al ragù di verdure, ricotta e zafferano.
Con questo piatto ho pure testato la mia nuova padella saltapasta in alluminio dal look molto professionale che mi sono comprata ancor prima di avere un fornello su cui usarla!
Son convinta che ci sarebbero state bene pure delle lamelle di mandorle appena tostate, ma non le avevo, sarà per la prossima volta.

INGREDIENTI - per 2/3 persone
.500g gnocchetti di patate
. 2 zucchini
. 2 carote
. 1 cipolla bianca
. 1 bustina di zafferano
. 100 g di ricotta
. sale, pepe, olio evo
PROCEDIMENTO
Sbucciare e tritare finemente una malefica cipolla (quella con cui ho avuto a che fare era particolarmente accanita contro i miei occhi!), metterla a rosolare con un paio di cucchiai d'olio e un goccio d'acqua in padella.
Aspettando che imbiondisca, lavare e tagliuzzare le verdure, a julienne o cubetti secondo i gusti.
Quando la cipolla è diventata trasparente unire le verdure e far saltare a fuoco medio, aggiungendo se necessario un po' d'acqua di tanto in tanto.
Condire e aggiungere lo zafferano.
Quando il sugo è quasi pronto - a me piace che le verdurte restino un po' croccantine- cuocere in acqua bollente salata gli gnocchi.
Saltare infine gli gnocchi in padella, aggiungendo una mantecatura di ricotta e una spolveratina finale di pepe.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Hei che buoni questi gnocchetti, e sembrano anceh molto semplici...sicuramente un'idea che copieremo!!
Anonimo ha detto…
ciao anti e grazie per la tua visita...adoro questa ricetta e poi trovo lo zafferano davvero indispensabile oltre che profumatissimo, un amico chef qualte tempo fa mi ha proposto una ricetta analoga ma con del branzino e devo dire che gli gnocchi sposavano benissimo!
un consiglio per lo zafferano in Italia ne abbiamo di diverse zone e seppur costoso è davvero ottimo abbruzzo e toscana in testa. a presto
Manuela e Silvia ha detto…
Se passi da noi c'è un premio per te!