FOCACCIA AL ROSMARINO

La focaccia è una di quelle cose che mi mancano molto da quando sono a Milano (insieme alle "paste", che qui chiamamno brioche e che purtroppo sono quasi sempre congelate e riscaldate nei microonde dei bar, mentre da noi anche i bar più puciosi le hanno fresche preparate dai laboratori di pasticceria...) Non che a Milano la focaccia non si faccia, ma è quasi esclusivamente del tipo "alla genovese", morbida e molto alta, mentre sono abituata a quella toscana: croccante, bassa, salata, unta.
Questa ricetta, pur dando vita ad una focaccia piuttosto soffice, è molto saporita e davvero facile da farsi in casa (visto che i pani e affini, se fatti esclusivamente a mano come faccio io che non ho chicceeid vari ad aiutarmi in cucina, sono difficili da trasformare in successoni).
L'ho trovata sul Cavoletto di Bruxelles, dove era presentata come ricetta a prova di scemo e devo dire che la semplicità è disarmante e la qualità eccezionale.
Io ho aggiunto rosmarino e sale grosso in superficie, deliziosa anche il giorno dopo.

INGREDIENTI
. farina manitoba 250g
. farina 00
250g
. lievito di birra fresco
15g
. acqua a 20°C
225g
. olio d’oliva extravergine
2 cucchiai
. sale
10g

per la salamoia

. acqua a 20°C
65g
. olio d’oliva extravergine
65g
. sale
25g

Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia in una ciotola e farli emulsionare lavorandoli con una forchetta, fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo, di un colore verdolino.
In una ciotola capiente, mescolare le farine e il sale, versare al centro l’olio e il lievito sciolto nell’acqua, mescolare bene il tutto con un cucchiaio, poi ungere la superficie dell’impasto (senza averlo impastato) con poco olio e lasciar riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti.
Rivestire con della carta da forno una leccarda, riversarci l’impasto (che fra parentesi rimane molto soffice), ungere di nuovo leggermente la superficie e lasciar riposare per 10 minuti.
Poi, usando il matarello, partendo dal centro, stendere leggermente la focaccia, senza premere troppo, delicatamente insomma, in modo da non rompere le bolle d’aria che si stanno formando all’interno. Lasciar riposare per 20 minuti.
A questo punto, con la punta delle dita, formare tanti bucchetti sulla superficie dell’impasto, rimescolare la salamoia e versarla tutta sulla focaccia, riempiendo tutti i buchetti formati prima. Lasciar riposare di nuovo per 20 minuti.
Coprire con rosmarino e sale grosso e infine infornare il tutto a forno già caldo a 220°C, lasciando cuocere per 25-30 minuti o finché la focaccia non sia dorata. Lasciar intiepidire su una griglia prima di servire.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Questa focaccia dev'essere proprio ottima!
baci e buona giornata!
Sara ha detto…
In effetti la focaccia come si mangia qui da noi (Toscana) non si mangia da nessun'altra parte....