PACCHERI CON RICOTTA E COLATURA DI ALICI

La colatura di Alici!l'ho inseguita, cercata e finalmente snidata! In realtà già qualcuno di voi mi aveva segnalato che probabilmente l'avrei trovata, almeno abitando al Nord (quasi) esclusivamente da Esperya. E in effetti sono riuscita finalmente ad acquistarla nel corner Esperya al piano Food della Rinascente (dopo però un altro precedente tentativo andato a vuoto...).
La colatura di alici mi affascina per la storia che ha alle spalle (arriva addirittura, forse, dai romani), perchè è un prodotto molto povero, praticamente uno scarto, ma è saporitissimo e diventa subito protagonista dei piatti dove viene utilizzata.Mi sembra che rappresenti bene il succo della tradizione culinaria italiana che sa trarre grandi piatti da prodotti poverissimi di cui si usa tutto, sfruttandolo al meglio.
Io l'ho provata sui paccheri, prodotto campano anch'esso, lessati senza sale (la colatura è già piuttosto salata si per sè) e conditi con una emulsione fatta a parte con un pò d'olio evo, un cucchiaio di colatura e un paio di cucchiai di ricotta. Poi ho aggiunto un filo ancora di colatura sopra al pacchero impiattato.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ok le alici non ci paicciono...e meagari sono proprio l'ingrediente essenziale e particolare della ricetta....però il resto è poù che apprezzato!!
baci baci
Antigone ha detto…
accidenti...come si fa?posto subito un'altra ricetta! :- P
paola ha detto…
ciao, vieni sul mio blog, ho un invito da farti. Paola
Antigone ha detto…
ciao Paola, qual è il tuo blog? il tuo profilo non è accessibile e quindi non posso venire a trovarti...
Anonimo ha detto…
ciao ! manco da un pò ...in effetti mi stupisci con una ricetta incredibile di sapori davvero lontani e unici.
La colatura di alici è un prodotto unico e da provare! federico congustoblog
Barbara Palermo ha detto…
Compro ogni anno la colatura di alici sulla costiera amalfitana.. ma ad un accostamento con la ricotta non avevo mai pensato: complimenti!!!
Antigone ha detto…
in realtà devo confessare che probabilmente non è una mia idea...credo di aver provato un primo a base di ricotta e colatura di alici da Gattò a Milano, qualche anno fa e che mi sia rimasta l'ispirazione in mente...