BISQUE DI GAMBERONI

Questa fantastica zuppa di origini francesi è in realtà conosciuta come tipica della east coast stutunitense, del Maine e del New England, terre di crostacei superbi (astici ed aragoste in particolare)...
Ne ho mangiata una buonissima in uno dei mille negozietti/ristorantini del Chelsea Market di NY, e, memore di quell'incontro meraviglioso, ho voluto a distanza di tempo cimentarmi anch'io nella sua realizzazione. Si tratta tipicamante di una zuppa cremosa e densa (pannosa ovviamente, ma che ci si puo' aspettare da un piatto franco-americano, che sia light forse?) a base di aragosta, astice o gamberi; preparata con i loro carapaci e parte di polpa.
Ovviamente sul web impazzano le varianti, ma siccome nessuna mi sembrava attendibile e c'erano molte differenze nelle varie versioni in cui sono incappata (una delle più diffuse, riportata su vari siti, richiedeva l'uso di "gamberi possibilmente vivi"...), ho fatto di testa mia: ho incrociato varie ricette, ne ho estratto gli elementi comuni e poi mi sono arrangiata lì per lì...
L'unico passaggio che ho saltato è stato il filtraggio finale: in effetti la bisque sarebbe molto fluida e pressochè priva di residui di polpa di crostacei, ma a me non è dispiaciuta la consistenza granulosa della polpa di gamberoni passata (giusto perchè non sembrasse fatta con insaporitori ed estratti come pure ho letto, specialmente nelle versioni di oltreoceano dove non è considerato eresia l'utilizzo di condensati, estratti ed aromi chimici in sostituzione dell'originale ...arghhhhhh).

INGREDIENTI - per 4 persone
. 15/18 gamberoni freschi interi (qualcuno in più se volete usarne per decorazione)
. 1 grosso scalogno
. 1/2 carota
. 1 lt acqua
. cognac
. 1 confezione di panna da cucina
. olio evo, sale, pepe, prezzemolo

PROCEDIMENTO
Sbucciare e tritare finemente carota e cipolla, far imbiondire in 4/5 cucchiai d'olio evo dentro ad una tegame dai bordi alti, aggiungendo un pò d'acqua. Quando saranno tenere, ma non scure, aggiungere i gamberi interi e farli cuocere per qualche minuto.
Togliere i gamberi dal fuoco, staccare le teste e ributtarle nella pentola, pestandole bene con un mestolo di legno per schiacciare bene fuori tutti gli umori e la polpa.
Nel frattempo sbucciare e tagliare i gamberi, ributtarli nella pentola e sfumare con del cognac.
Aggiungere dell'acqua tiepida e far cuocere a fuoco lento per circa 15 min.
Togliere i gusci più grossi e i baffi dei gamberi. Aggiungere la panna e passare tutto con il frullatore ad immersione. Far cuocere ancora un pò, fino al grado di consistenza desiderato.
Servire calda, spolverizzata di prezzemolo e con crostini di pane.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Davvero buonissima questa zuppa di pesce! ci fidiamo della tua versione e la scopiazziamo!!
Un bacio
Barbara Palermo ha detto…
Anch'io preferisco non passare le creme e le bisque: ottima questa, da fare sicuramente, grazie!!!
Laura ha detto…
Ciao..complimenti!
Davvero bello, interessante il tuo blog.
Vorrei proporti di iscriverlo se ti va al nostro aggregatore di blog di cucina, nato da poco, ma che già all' attivo conta quasi 200 iscirtti in un solo mese.
Spero ci aiuterai a crescere..
Ti aspetto allora!
Sul mio profilo trovi il link diretto..