JUST PIZZA

Quando dal frigo occhieggiano cubetti di lievito di birra rimasti da qualche preparazione speciale, a casa si mangia pizza per 2 o 3 giorni di fila.
Questa ricetta viene dalla sezione"scuola di cucina" del libro su pizze e focacce della collezione del Corriere della Sera. E' piuttosto facile, non richiede ere geologiche di lievitazione e dà luogo ad una pasta croccante e saporita.
In questo caso ho guarnito con pomodoro Mutti, mozzarella fiordilatte d.o.p. lasciata un pò a marinare nella colatura di alici e un giro d'olio extravergine d'oliva.

INGREDIENTI - per una teglia
. 500 g farina 0 o manitoba
. 260g acqua tiepida
. 1/2 cubetto di lievito di birra
. 10 g sale fino
. 10 g zucchero
. 20-30 g olio extravergine
PROCEDIMENTO
Su una spianatoia o all'interno di un'ampia ciotola, formare una fontana con la farina e cospargere di sale il bordo esterno. Stemperare il lievito in una ciotola con acqua a 25-30°. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare il composto al centro della fontana e lasciar riposare per almeno 5 minuti, per far riattivare il lievito.
Trascorso questo tempo iniziare ad incorporare all'acqua la farina e dopo poco aggiungere l'olio. Impastare il tutto a lungo con le mani (almeno 8-10 minuti). Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare in un luogo caldo e non ventilato. Aspettare una mezz'ora e stendere la pasta col mattarello su carta da forno. Coprire con la salsa di pomodoro e cuocere nel forno già caldo a 225°. Quando la pasta inizia a dorare, aggiungere la mozzarella e l'olio (e eventuali altri condimenti e/o le foglie di basilico). Gustare calda e croccante!

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao anti, visto che ogni tanto ti dedichi a ricette "popolari", nel senso di facilmente realizzabili anche da chi non è un asso in cucina, azzarderei a chiederti un consiglio che potrebbe suonare stonato in tutto questo trionfo di alta cucina...
ma tant'è: hai una ricetta, o comunque un consiglio, per realizzare in casa una cioccolata calda che sia buona ma anche densa, al punto da far concorrenza a quelle in polvere vendute in tanti bar?

ti ringrazio molto, e continuo a leggerti!

Dd
Anonimo ha detto…
CIAO,mi piacerebbe fare tanti biscotti in casa.ti ringrazio.