RISOTTINO ALLE PICCOLE VERDURE E RASPADURA LODIGIANA


Il risotto è per me un cibo della domenica..nonostante non sia lombarda a casa mia piuttosto che la lasagna il primo della domenica a pranzo è il risotto, forse sarà perchè ci vuole un pò più di tempo a farlo rispetto ad una pasta qualsiasi e si presta meno ad una cena da improvvisare rientrando a casa alle otto di sera...
Quindi ora, tanto più che sono diventata "lombarda d'adozione" (in realtà ammetto, non me ne vogliano i milanesi, che non mi ci sento per niente...), continuo la tradizione dedicandomi ai risotti nelle mie domeniche meneghine...
Questo, dal gusto morbidissimo e delicato prevede verdurine a scelta (cipolla, carote e piselli nel mio caso perchè era quello che avevo) e una mantecatura finale con burro e riccioli di raspadura lodigiana - bellissima, coi suoi nastri, anche per la decorazione.

Commenti

miche ha detto…
il risotto è una pietanza che faccio poche volte...sarà che sono siciliana e quindi, arancine a parte,non appare spesso nelle nostre tavole..ma quando lo preparo ci metto sempre una cura inaudita!!!!complimenti e bacione
Alice Martini ha detto…
Io invece il risotto lo faccio spessissimo... non so, nonostante adori letteralemente la pasta, cucinarla non mi da soddisfazione, nemmeno quando finisco di lavorare alle 9!
Lady Cioffa ha detto…
da brava piacentina il risotto mi piace moltissimo e si può abbinare con tantissimi ingredienti. il tuo fa molto primavera, in tema con la bella giornata di oggi.
CoCò ha detto…
Ottimo abbinamento il lodigiano...il risotto dico sempre che è un piatto di coccola, sarà che ci vuole un po' di tempo a farlo bene
Lidia Miglionico ha detto…
Adoro il riso in tutte le salse ed il risotto era un piatto che durante la settimana facevo spesso...ora però per via degli orari di lavoro mi limito al sabato o alla domenica...io lo mangerei sempre!!!
Devo dire che questa tua associazione di gusti è fantastica...brava come sempre!!!
ciao ciao Lidia
Anonimo ha detto…
ciao ben tornata!
risotto risotto risotto mi piace un sacco ... amo molto la raspadura ma non è facile da trovare hai qualche consiglio o indirizzo speciale ? anche per un acquisto on line...?
a presto Federico-congustoblog
Antro Alchimista ha detto…
Ma che bella ricetta questa del Risotto. Io da brava Milanese lo adoro e questa tua ricettina mi intriga proprio tanto. Buona giornata Laura
Ady ha detto…
Ricambio volentieri la tua visita, complimenti per le tue ricette, tornerò presto!Ciao